rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castiglione del Lago

Le Frecce Tricolori in volo sul Trasimeno: la "bandiera dei cieli" mancava dal 2009

Quello delLe Frecce Tricolori, il 15 settembre, sarà lo spettacolo che andrà a chiudere "Umbria air show 2013" a Castiglione del Lago. La pattuglia atterrerà il 13 a Sant'Egidio: per gli appassionato si potranno vedere da vicino gli aerei più conosciuti

Tornano le Frecce Tricolori in Provincia di Perugia e in particolare solcheranno i cieli del Trasimeno (a Castiglione del Lago) nell’ambito dell”Umbria air show 2013”. Il tricolore in cielo sarà "spruzzato" il 15 settembre prossimo  dalla Pattuglia acrobatica nazionale che mancava dall'Umbria dal 2009. 

Quello delle Frecce Tricolori sarà lo spettacolo che andrà a chiudere una lunga serie di esibizioni offerte da piloti alla guida di mezzi di Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Aeronautica militare. Tredici numeri nel complesso, a partire dalle ore 14, che sarà possibile osservare gratuitamente in un tratto di lungolago che si estende per circa un  chilometro e mezzo, e che va dal campeggio locale all’inizio del promontorio castiglionese. 

L’”Umbria air show 2013” sarà inoltre dedicato a Marco Zoppitelli, che primo pilota umbro di Frecce Tricolori con la stagione in corso conclude la sua esperienza in pattuglia. Tra i progetti della futura amministrazione comunale di Castiglione del Lago c'è quello  di rivitalizzare lo spazio ex aeroporto Eleuteri realizzando di un Museo del volo a ricordo del ruolo giocato dal Trasimeno soprattutto tra le due guerre, quando Castiglione ospitava la più importante Scuola di Caccia di secondo livello d’Italia. La Pattuglia acrobatica nazionale giungerà venerdì 13 settembre, intorno alle 11-11,30, all’aeroporto “S. Francesco di Assisi”, dove rimarrà a disposizione per foto e interviste. Nella giornata del 15 settembre, su disposizione della Provincia di Perugia, lo spazio lacustre antistante il lungolago nord di Castiglione sarà interdetto a bagnanti e imbarcazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce Tricolori in volo sul Trasimeno: la "bandiera dei cieli" mancava dal 2009

PerugiaToday è in caricamento