rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Incredibile ma vero: tre quotidiani cartacei pronti a sbarcare in Umbria...

Tre cordate al lavoro per cercare di prendere l'eredità del Giornale dell'Umbria - inviate le lettere di licenziamento ai giornalisti. Ecco tutte le voci

Per quanto possa essere incredibile, visto l'andamento del mercato e la vendita di copie in Italia, nella piccola Umbria è partita ufficialmente la grande corsa ad aprire un nuovo giornale, un quotidiano che passi ancora per le rotative e poi per le edicole. Tanti movimenti politici, economici e tra giornalisti che ormai stanno venendo tutti a galla. E tutto questo dopo la sfortunata vicenda del Giornale dell'Umbria ormai chiuso. Ieri a parte del personale è arrivata la lettera di licenziamento. 

E' forte la convinzione che ci sia spazio, dopo la chiusura del Giornale, per un nuovo prodotto editoriale che punti su economia e politica da affrontare con inchieste mirate. Ci sarebbero in ballo le 3mila copie lasciate dall'ex media della famiglia  Colaiacovo e un altro migliaio da conquistare nel pubblico colto dell'Umbria e non solo. 

Radio Corso Vannucci dà per certa la nascita di un quotidiano guidato dal direttore Giuseppe Castellini la cui sede sarà in Piazza Italia a poche decine di metri da quella del Messaggero. Un gruppo di imprenditori umbri-toscani hanno già rilevato il Corriere Nazionale, testata che accede direttamente ai contributi pubblici. Uscita del quotidiano: 13 febbraio per i più ottimisti, a marzo per i realisti. Avrà un dorso nazionale, uno umbro e uno toscano.  Il progetto non dispiace neanche alla presidente Catiuscia Marini che da tempo ha sposato la teoria della macro regione del centro italia (Toscana-Umbria-nord Lazio). La redazione: in parte quella del Corriere Nazionale, ma anche giovani ex Giornale e rodati nel mondo dell'online locale. L'asso nella manica su Perugia dovrebbe essere Sandro Allegrini.

Secondo giornale.  È voce piena che un noto ex deputato Ds e Pd, un tempo tesoriere a livello nazionale, stia lavorando per portare un gruppo editoriale e di imprenditori del Veneto in Umbria per fondare il Nuovo Giornale dell'Umbria in abbinata con riviste e un quotidiano nazionale. L'operazione sarebbe in corso ma c'è chi dice che si sia un po' arenata a causa degli scarsi entusiami dimostrati da certi ambienti della Regione. Obiettivo: online forte e giornale cartaceo di approfondimenti.

Terzo giornale. Tutti ne parlano ma nessuno sa bene di cosa si tratti. A Perugiatoday.it risulta solo il tentativo di Giacumbo, ex amministratore del Giornale dell'Umbria, di mettere in piedi delle testate Umbria Economia e Umbria Eventi e altre da vendere online in pdf. È necessario trovare però chi mette i soldi per questi progetti. Una piccola parte dell'ex redazione del Giornale dell'Umbria sarebbe disposta a seguire Giacumbo, ex super manager del Quotidiano Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incredibile ma vero: tre quotidiani cartacei pronti a sbarcare in Umbria...

PerugiaToday è in caricamento