rotate-mobile
Cronaca

Casetta della Pro loco di Norcia, assolti l'ex sindaco Alemanno e il presidente e dell'associazione

La Corte d'appello ha confemato la condanna per falso a carico del primo cittadino rideterminando la pena in 8 mesi. Disposta la revoca della confisca e della demolizione della struttura

Casetta della Pro loco di Norcia, Alemanno assolto dall'accusa di abuso d'ufficio e, condannato per falso, con pena ridotta a 8 mesi. Assolto anche il presidente della Pro loco Domenico Rossi.

È la decisione dei giudici della Corte d'appello di Perugia in merito alla sentenza di primo grado del tribunale di Spoleto con la quale l’ex sindaco era stato condannato a un anno e dieci mesi per abuso d'ufficio e relativa alla sede della Pro loco di Norcia che sarebbe stata costruita abusivamente dopo il terremoto in quanto struttura permanente e non temporanea.

La contestazione di falso riguarda l’emanazione di un’ordinanza che autorizzava la “struttura temporanea per le esigenze pubbliche della popolazione”, quando in realtà avrebbe avuto altre finalità e non il carattere delle temporaneità e per l’abuso d’ufficio, perché con l’ordinanza sarebbe stato realizzato “un ingiusto profitto”, destinando alla sola Pro loco l’utilizzo della stessa.

I giudici della Corte d’appello hanno disposto anche la revoca della confisca e della demolizione della struttura. 

L'intervento di Forza Italia

"Esprimiamo grande soddisfazione umana prima che politica per l'assoluzione di Nico Alemanno - scrive Forza Italia - . La sua vicenda dimostra come le normative eccessivamente rigide e non basate su un giudicato di una sentenza creino solo instabilità politica, danno alle comunità e profonde ingiustizie. Siamo sempre stati garantisti non perché sia una scelta politica o, peggio ancora, ideologica, ma perché crediamo nella verità. Abbracciamo Nico Alemanno anche per tutte le sofferenze che ha dovuto subire fino a oggi, convinti che il coraggio che lo ha assistito fino ad ora lo continuerà a guidare nei prossimi appuntamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casetta della Pro loco di Norcia, assolti l'ex sindaco Alemanno e il presidente e dell'associazione

PerugiaToday è in caricamento