rotate-mobile
Cronaca Cascia

Truffati su internet senza pietà: raffica di denunce. E c'è anche chi si finge poliziotto

Truffe online in serie. I militari del Comando Stazione Carabinieri di Cascia, a conclusione delle indagini, hanno denunciato tre truffatori seriali

Truffe online in serie. I militari del Comando Stazione Carabinieri di Cascia, a conclusione delle indagini, hanno denunciato tre truffatori seriali. Ma andiamo con ordine.

Nella prima circostanza l’ignaro acquirente ha risposto ad un annuncio su un famoso sito per l’acquisto di un mezzo agricolo. Concordato il prezzo per l’importo di 2.700 euro comprensivo delle spese per il trasporto del mezzo, l’acquirente ha effettuato la ricarica sulla postapay del venditore. Ma nulla è mai arrivato e il venditore è sparito nel nulla. L’indagine dei militari ha portato subito all’identificazione e alla denuncia di un soggetto, pregiudicato, 37enne della provincia di Bergamo, già autore di altre truffe come questa.

Ma non è finita qui: anche una 43enne residente a Cascia è stata truffata nello stesso modo e sullo stesso sito. Ha pagato un elettrodomestico 550 euro, ma non è mai arrivato. Anzi, il giorno dopo era di nuovo in vendita, a un prezzo più alto. I carabinieri hanno individuato e denunciato una donna quarantenne, incensurata, residente a Taranto.

L’ultima indagine, in ordine di tempo, portata a buon fine dai militari, è iniziata con la denuncia presentata da un giovane residente che, dopo aver risposto ad un annuncio di una consolle play station 4 sul sito di vendite on-line “Subito.it” e di alcuni giochi per 250 euro. Il venditore, pur di guadagnare la fiducia dell’acquirente, si è presentato come un agente di Polizia in servizio in una Questura del nord Italia. Il giovane, convinto della bontà dell’annuncio, ha effettuato la ricarica dell’importo concordato sulla postepay comunicata. Dopo qualche giorno non vedendo arrivare la merce e notando che la merce precedentemente acquistata era nuovamente in vendita, si è rivolto a Carabinieri. I militari hanno identificato e denunciato un soggetto 33enne residente a Sassari, pregiudicato per reati specifici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffati su internet senza pietà: raffica di denunce. E c'è anche chi si finge poliziotto

PerugiaToday è in caricamento