rotate-mobile
Cronaca

Casapound al Comune: "Basta bugie, gli ostelli non possono diventare centri di accoglienza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

CasaPound al Comune di Perugia: "Basta bugie, gli ostelli non possono diventare centri di accoglienza" Perugia, 6 maggio - "Abbiamo letto la convenzione del 2000 con la quale l'allora maggioranza comunale affidava gli ostelli dalla gioventù all'Aig per 28 anni e troviamo incredibile che questi siano usati come centri di accoglienza".

Ad affermarlo in una nota è Antonio Ribecco, responsabile di CasaPound Perugia. "Il documento - prosegue Ribecco - parla chiaro: la destinazione d'uso degli ostelli è quella ricettiva e qualsiasi cambio di destinazione doveva essere comunicato tempestivamente al Comune pena la revoca della convezione, cosa che non è stata fatta. Per saperlo basta infatti leggere la relazione della dottoressa Leombruni inviata alla commissione, nella quale si afferma che il Comune non è stato informato tramite i canali ufficiali dell'utilizzo degli ostelli come centri di accoglienza per richiedenti asilo ma esiste solo un accordo verbale tra Arci e Aig".

"A quanto ci risulta - prosegue il responsabile di CasaPound - dopo quindicimila pernottamenti il comune avrebbe dovuto incassare una percentuale dal gestore degli ostelli e non abbiamo notizia che questo accada veramente, quindi oltre la beffa ci sarebbe pure il danno per la collettività. Ci domandiamo come alcuni partiti di maggioranza come Lega e Fratelli d'Italia possano tacere di fronte a questo scempio. Con gli slogan si dicono pronti alle ruspe contro i centri di accoglienza ma quando nei fatti potrebbero farlo essendo nella maggioranza di governo come qui a Perugia si trasformano in perfetti democristiani".

"Questi comportamenti - conclude Ribecco - non possiamo accettarli né noi né i cittadini. Questi centri di accoglienza che non costituiscono altro se non un gigantesco business non possono godere di benefici in strutture comunali: se il sindaco e la maggioranza non prenderanno atto di quanto previsto dalla convenzione occuperemo il consiglio comunale per avere delle risposte concrete"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casapound al Comune: "Basta bugie, gli ostelli non possono diventare centri di accoglienza"

PerugiaToday è in caricamento