rotate-mobile
Cronaca

IL PERSONAGGIO | Al Cardinale Bassetti la cittadinanza onoraria di Perugia: "Non ci si salva da soli: cittadini-istituzioni-fedeli uniti per il futuro e la solidarietà"

"Nella Diocesi umbra ha saputo ben coniugare la sua azione pastorale con quella sociale non perdendo occasione di far sentire la voce della Chiesa in diverse difficili situazioni"

"Non ci si salva da soli come è stato più volte ribadito, anche dal Santo Padre, negli anni recenti. Nelle prove che abbiamo attraversato, siamo stati resi più forti dal fatto di essere insieme": commosso ma come sembre con il sorriso stampato il cardinale Gualtiero Bassetti, ormai in pensione dopo una carriera straordinaria, ha voluto ricordate che cittadini, istituzioni e comunità religiosa devono continuare a lavorare insieme per rilanciare la società, dare un futuro ai giovani e aiutare le tante persone che sono in difficoltà in questo difficile momento. Il Cardinale ha ringranziato tutti per il conferimento della cittadinanza onoraria avvenuta oggi alla Sala dei Notari. Nel dichiararsi fiero di appartenere a una comunità oggi ancor più bella e spiritualmente ricca, Bassetti ha citato il nuovo volto della cattedrale e le tante opere di pubblica utilità a cui s’è posto mano con la collaborazione di tutti, come la nuova mensa Caritas, i nuovi alloggi per bisognosi in Via Cortonese e Casa della Carità fraterna recentemente inaugurata in Corso Bersaglieri.

IL VIDEO: CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA

La motivazione, scritta sulla pergamena, recita così: “L’Amministrazione Comunale, vista la deliberazione consiliare n. 29 dell’11 aprile 2022 conferisce la Cittadinanza Onoraria della Città di Perugia al Cardinale Gualtiero Bassetti. Chiamato da Papa Francesco a far parte del Collegio Cardinalizio durante il Concistoro del 22 febbraio 2014, è il primo prelato dall’Unità d’Italia in poi che, svolgendo l’ufficio di Arcivescovo della Città di Perugia, è stato elevato alla porpora cardinalizia. E ’anche il primo arcivescovo di Perugia nominato Presidente della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana). Svolgendo questi due alti incarichi in qualità di Arcivescovo di Perugia, ha dato importanza e lustro alla nostra città sia nell'ambito ecclesiastico che in quello civile. Promosso da papa Benedetto XVI alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve il 16 luglio 2009, fa il suo ingresso in diocesi il 4 ottobre dello stesso anno, giorno della solennità di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia. Nella Diocesi umbra ha saputo ben coniugare la sua azione pastorale con quella sociale non perdendo occasione di far sentire la voce della Chiesa in diverse difficili situazioni, accentuate dal perdurare della crisi economica”.

Note biografiche

Nato il 7 aprile 1942 a Popolano di Marradi, in provincia di Firenze, nel 1956 entra nel Seminario di Firenze, mentre il 29 giugno 1966 viene ordinato presbitero nel duomo di Santa Maria del Fiore. Inviato come vice parroco nella comunità di San Salvi, nel 1968 è chiamato in Seminario come assistente al Minore e responsabile della pastorale vocazionale. Nel 1972 viene nominato rettore del Seminario Minore. Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli gli affida l’incarico di rettore del Seminario Maggiore. Nel 1990 il cardinale Silvano Piovanelli lo nomina suo pro-vicario e nel 1992 lo chiama a diventare vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze. Il 3 luglio 1994 papa Giovanni Paolo II lo elegge vescovo di Massa Marittima-Piombino. Il 21 novembre 1998 viene eletto vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Successivamente è nominato da papa Benedetto XVI alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve il 16 luglio 2009.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IL PERSONAGGIO | Al Cardinale Bassetti la cittadinanza onoraria di Perugia: "Non ci si salva da soli: cittadini-istituzioni-fedeli uniti per il futuro e la solidarietà"

PerugiaToday è in caricamento