rotate-mobile
Cronaca

A fianco degli ultimi e dei poveri, il Natale del Cardinale Bassetti: visite speciali e un pranzo che scalda il cuore

"Il Natale pone al centro, in particolare, gli ultimi e gli emarginati". Il cardinale Bassetti visiterà il Carcere di Capanne di Perugia. Il 25 Dicembre offrirà il tradizionale Pranzo di Natale a 165 ospiti della Caritas

Un Natale speciale a fianco degli ospiti della Caritas. Il Cardinale Bassetti il 25 Dicembre offrirà il pranzo a 165 persone sia italiane che straniere ospitate tutto l’anno in alcune opere segno della Caritas diocesana. Intorno alle ore 13 gli ospiti si ritroveranno a “Villa Sacro Cuore”, la struttura alberghiera diocesana, per far festa insieme al cardinale e ad alcuni suoi collaboratori

Il cardinale presiederà in cattedrale la messa della Notte di Natale (24 dicembre, ore 23.45) e le solenni concelebrazioni eucaristiche del Natale del Signore (25 dicembre, ore 11.30, cattedrale di San Lorenzo; ore 17.30, concattedrale dei SS Gervasio e Protasio di Città della Pieve.

E’ sempre ricco il programma delle celebrazioni ed altre occasioni natalizie dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve; quest’anno il titolo della tradizionale Veglia promossa dalla Pastorale giovanile diocesana nella cattedrale di San Lorenzo, martedì 19 dicembre (ore 21), sarà “Vennero da Oriente”, versetto del Vangelo di Matteo legato ai Magi. La veglia è strutturata in due parti, una di provocazione e una di ascolto. Nella prima, una drammatizzazione teatrale sul modello delle laudi medievali, vedrà le figure dei tre magi stimolare i ragazzi sulla possibilità di partire. Il cardinale si farà custode di questo desiderio di partenza e sequela di Cristo dei giovani, pregando per loro davanti al Santissimo in modo particolare per coloro che non riescono a sollevarsi dai loro vincoli.

 Il Natale pone al centro, in particolare, gli ultimi e gli emarginati. Il cardinale Bassetti visiterà il Carcere di Capanne di Perugia sabato mattina 23 dicembre. Insieme ai detenuti e al personale di sorveglianza celebrerà Eucaristia.

Particolare attenzione il Natale pone alla famiglia, la cui annuale Giornata diocesana, promossa dalla Pastorale familiare, si terrà la mattina di domenica 31 dicembre presso il complesso parrocchiale “Santa Famiglia di Nazareth” di San Sisto in Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fianco degli ultimi e dei poveri, il Natale del Cardinale Bassetti: visite speciali e un pranzo che scalda il cuore

PerugiaToday è in caricamento