rotate-mobile
Cronaca

Bambini ricoverati in ospedale, Adoc: "Ritirare caramelle incriminate, pronta class action"

Adoc Umbria ha chiesto alle autorità competenti di provvedere al sequestro del prodotto su tutto il territorio Nazionale Immediate analisi sul prodotto per verificarne la composizione

Ritirare dal mercato, in attesa dei risultati dei campioni dell'Istituto Zooprofilattico, le caramelle dai gusti volutamente "orribili" che potrebbero - il condizionale è ancora d'obbligo - aver causato i ricoveri di 14 studenti perugini che sono stati curati per forti disturbi intestinali dall'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Lo chiede l'associazione dei consumatori Adoc: "Allarmanti notizie di stampa confermate dall’Azienda Ospedaliera di Perugia informano che molti bambini dopo aver mangiato “certe” caramelle sono stati ricoverati per forti disturbi intestinali. I bambini invogliati da una inquietante pubblicità hanno acquistato da edicole e altri negozi buste di caramelle il cui gusto andava dal vomito al calzino puzzolente e altre nefandezze del genere sfidandoli a trovare la caramella “buona” tra le molteplici caramella dal gusto nauseabondo.A parte la condanna, da parte nostra, nell’insegnare ai bambini la sfida dello schifo per una caramella normale ci chiediamo con quale composizione chimica vengono realizzati certi gusti".

"Considerato - hanno concluso i consumatori - che ci sono bambini che nel corso della giornata hanno dovuto vomitare più di dieci volte oltre ad attacchi di dissenteria ci poniamo il problema di capire se sulla base della composizione di questo prodotto ci possano essere ulteriori complicanze oggi non riscontrabili".

Per questi motivi Adoc Umbria ha chiesto alle autorità competenti di provvedere al sequestro del prodotto su tutto il territorio Nazionale Immediate analisi sul prodotto per verificarne la composizione. Adoc si riserva di organizzare una class action per chiedere eventuali danni alla casa produttrice

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini ricoverati in ospedale, Adoc: "Ritirare caramelle incriminate, pronta class action"

PerugiaToday è in caricamento