rotate-mobile
Cronaca Norcia

La Compagnia dei carabinieri "riabbraccia" Norcia e torna con un nuovo Comandante

Il Capitano Pasqualino Trotta prenderà il posto del Tenente Raffaele Falginella, attuale comandante della Tenenza di Norcia, destinato al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Spoleto

Da lunedì prossimo, 4 settembre 2017, tornerà operativa la Compagnia Carabinieri di Norcia, con sede nella città di San Benedetto. Al posto della locale Tenenza,  prenderà il via la nuova struttura con un incremento organico di Carabinieri e di mezzi per garantire maggiori standards di sicurezza e aumentare, al contempo, la presenza delle Istituzioni dello Stato in favore della popolazione locale.

Continua, quindi, ad essere fortissimo il legame del territorio con l’Arma dei Carabinieri, tradizionalmente legata alla zona della Valnerina. La prima caserma dei Carabinieri a Norcia, infatti, risale al gennaio del 1958, nella sede storica, quella adiacente a Porta Romana, nella principale via XX Settembre, struttura, come noto, danneggiata dal terremoto dello scorso anno ed attualmente inagibile.

Da allora, i Carabinieri sono stati sempre presenti, operativi e vicini alle problematiche sociali della popolazione e sono rimasti anche all’indomani degli ultimi e più tragici eventi sismici, quando sono stati i primi ad accorrere nel centro di Norcia e nelle frazioni più lontane, come quella di Castelluccio, per portare soccorso

I Carabinieri, sebbene abbiano spostato i propri uffici presso i moduli abitativi provvisori a ridosso delle vecchie mura, continuano ad essere vicini alle esigenze ed alla aspettative della popolazione e da un anno pattugliano giornalmente le zone terremotate, in cui non si sono mai verificati episodi di sciacallaggio.

La Compagnia sarà forte di una nuova e più robusta struttura ordinamentale. Dal nuovo Comando, infatti, dipenderanno anche il NORM - Nucleo Operativo e Radiomobile con personale specializzato nel Pronto Intervento 112 e nelle indagini di polizia giudiziaria nonché i Comandi Stazioni di Norcia, Cascia, Preci e  Monteleone di Spoleto.

Alla Compagnia è stato assegnato il Capitano Pasqualino Trotta, proveniente dalla Scuola Allievi Carabinieri di Roma, dove ha ricoperto l’incarico di comandante di plotone ed insegnante. Prenderà il posto del Tenente Raffaele Falginella, attuale comandante della Tenenza di Norcia, destinato al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Spoleto. All’Ufficiale, che si è distinto per l’impegno profuso nel corso di questo difficile anno, per la dedizione e la vicinanza che ha sempre dimostrato alla gente di Norcia ed alla amministrazione locale, è stato espresso il ringraziamento dei superiori e di tutti coloro che ne hanno potuto apprezzare le capacità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Compagnia dei carabinieri "riabbraccia" Norcia e torna con un nuovo Comandante

PerugiaToday è in caricamento