rotate-mobile
Cronaca

Contro la micro-criminalità nei parchi, davanti le scuole e nei quartieri... ecco le "vedette"

Forza Italia lancia la proposta di un accordo tra Comune e all'associazione nazionale dei carabinieri in congedo presente a Perugia e che si occupa di volontariato e protezione civile

Per controllare scuole, parchi e anche evitare borseggi nelle grandi manifestazioni cittadine si punta ad arruolare, come sostegno, gli ex militari dell'Arla dei Carabinieri ora in congedo. Esperti di sicurezza che fanno parte di un associazione di volontariato già molto attiva nel settore del volontariato e della protezione civile. L'idea di una convenzione tra Comune e associazione dei Carabinieri in concedo è stata lanciata dal capogruppo di Forza Italia Massimo Perari, con il sostegno dei consiglieri Carlo Castori, Claudia Luciani, Antonio Tracchegiani e Giuseppe Cenci.

“Come in molte città italiane - ha spiegato Perari nel suo ordine del giorno - al fine di dare supporto attivo alle forze di pubblica sicurezza, vorremmo che fosse predisposto l’impiego di ex Carabinieri iscritti all’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo, i quali, grazie alle loro consolidate e comprovate capacità sono in grado di offrire un reale apporto alle forze dell’ordine”. Il tutto per  “una città sicura e serena così come delineato nelle linee programmatiche del mandato del Sindaco Romizi”.

E quindi Forza Italia chiede al sindaco e alla giunta di “siglare una convenzione con la sezione locale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo, al fine di contribuire a migliorare la percezione di sicurezza per le strade e i luoghi sensibili della nostra città come scuole, parchi e piazze”. Si tratta di vedette in grado poi di chiamare subito le forze dell'ordine per intervenire direttamente .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la micro-criminalità nei parchi, davanti le scuole e nei quartieri... ecco le "vedette"

PerugiaToday è in caricamento