rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Capitale Europea di giovani 2019, Perugia in finale: "Ora andiamo a vincere"

I complimenti del sindaco Romizi: "Ancora una volta le nuove generazioni stanno dimostrando di avere l’entusiasmo e la capacità di affrontare in maniera costruttiva e propositiva le difficoltà"

Perugia è tra le finaliste per il titolo di Capitale Europea di giovani 2019. La prima capitale italiana dei giovani, nomina ottenuta per il  2016, è ancora una volta tra le cinque città che ambiscono al titolo europeo.

E il Comune esulta: “La conquista della finale – spiega il sindaco Andrea Romizi -  è il risultato dell’impegno e dell’ottimo gioco di squadra messo in campo da tutti i soggetti coinvolti, ai quali va il mio ringraziamento ed i miei complimenti. Ancora una volta le nuove generazioni stanno dimostrando di avere l’entusiasmo e la capacità di aggregarsi tra di loro, di saper includere e non escludere, di mettere in circolo energie positive e di saper affrontare in maniera costruttiva e propositiva le difficoltà che si incontrano. Il nostro percorso però non deve e non può fermarsi qui, essere tra le cinque finaliste è una tappa verso il titolo finale”.

Al sindaco fa  eco l’assessore alle politiche giovanili Dramane Waguè: “In questi mesi abbiamo lavorato per incentivare la progettualità dei giovani rimuovendo ogni ostacolo e favorendo un lavoro in rete. Il gruppo compatto è riuscito così a dialogare in maniera costruttiva, abbattendo eventuali barriere e facendo emergere la qualità e la voglia di raggiungere l’obiettivo. Obiettivo che per noi rimane il successo finale”.

A contendersi il titolo di Capitale Europea di giovani 2019 saranno, insieme a Perugia, Amiens (Francia), Derry City & Strabane (Irlanda del Nord), Manchester (Inghilterra) e Novi Sad (Serbia). ”Perugia – sottolinea il Portavoce del Forum dei Giovani Gabriele Biccini – ha tutte le carte in regola per uscire vincente da questa sfida. A proprio favore ha anche le competenze e l’esperienza acquisite grazie alla precedente candidatura europea nonché dal titolo ottenuto in Italia. Abbiamo lavorato sodo con tutte le associazioni, condividendo un percorso che  non possiamo interrompere qui”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Europea di giovani 2019, Perugia in finale: "Ora andiamo a vincere"

PerugiaToday è in caricamento