rotate-mobile
Cronaca

Perugia si gioca la "finalina" europea: domani il verdetto su Capitale dei Giovani 2017

Il capoluogo umbro sfiderà altre città concorrenti: Cascais (Portugal), Galway (Ireland), e Varna (Bulgaria). La proclamazione avverrà a Cluj-Napoca (Romania) nel corso della Fiera delle Associazioni del European Youth Forum - Forum Europeo dei Giovani

C'è la finalina ancora da giocarsi e conquistare per rilanciare un po' l'immagine di Perugia. La sconfitta per la Capitale Europea anche brucia, ma a distanza di poco più di un mese bisogna concentrarsi ed attendere il verdetto di capitale Europea dei Giovani 2017 che arriverà domani 19 novembre alle 19. Il capoluogo umbro sfiderà altre città concorrenti: Cascais (Portugal), Galway (Ireland), e Varna (Bulgaria).

La  proclamazione  avverrà a Cluj-Napoca (Romania) nel corso della Fiera delle Associazioni del European Youth Forum - Forum Europeo dei Giovani, organismo che assegna il titolo con la collaborazione del COE. Quattro ragazzi parteciperanno in rappresentanza di Perugia e dell’Umbria. Il  Forum Regionale dei Giovani ha deciso di organizzare un aperitivo presso il 100dieci café in via Pascoli per seguire, a partire dalle 18,  la cerimonia di proclamazione in diretta web (tweeter e web radio). 

Il percorso di candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani2017 (unica città italiana a partecipare a questa sfida) è partito nella seconda parte del 2013 da  un gruppo di giovani attivi in Umbria, anche grazie allo stimolo rappresentato dalla candidatura di Perugia a Capitale Europea della Cultura 2019 e con il supporto di Regione Umbria e Comune di Perugia. Un  percorso condiviso che ha portato alla adesione di 96 associazioni e poi al sostegno di numerose istituzioni della regione.

Il progetto di candidatura affronta e integra diverse tematiche: creazione di un modello di partecipazione attiva per i giovani nella città e nella regione; apprendimento interculturale in una dimensione europea; mobilità giovanile in Europa; incentivazione dell’espressività creativa; educazione e promozione dei diritti dell’uomo; educazione non formale ed educazione alla pari; inclusione sociale dei giovani con meno opportunità; disoccupazione e lavoro giovanile; volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia si gioca la "finalina" europea: domani il verdetto su Capitale dei Giovani 2017

PerugiaToday è in caricamento