rotate-mobile
Cronaca

Nasce il Cantiere Cittadino: forum permanente tra la Giunta, le associazioni e i territori

Una iniziativa per raccogliere problemi e proposte e trovare insieme le soluzioni. L'amministrazione cerca in questa maniera di sopperire alla chiusura delle circoscrizioni che di fatto ha limitato la partecipazione alla macchina pubblica dei cittadini

Dodici incontri in quasi due mesi sono quelli attualmente previsti da questa sera fino al 30 giugno, nelle diverse frazioni del Comune di Perugia (Mugnano, Fontignano, Castel del Piano, Colle Umberto, Santa Maria Rossa, Piccione, Sant’Orfeto, Ponte Felcino, Perugia, Santa Sabina, Fratticiola Selvatica, Balanzano) nell’ambito del Cantiere Cittadino, forum permanente di partecipazione e innovazione pubblica realizzato dall’Amministrazione Romizi nell’ambito dei progetti Comune Amico e L’Ambiente richiede partecipazione.

“E’ un  nuovo modo di comunicare con i cittadini, impegnativo ma indispensabile –ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina alla Sala Rossa, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune Urbano Barelli- che riguarderà i rifiuti, le aree verdi e le strade, tre argomenti che ci stanno particolarmente a cuore e sui quali vogliamo dialogare con i cittadini, spiegare loro quello che abbiamo fatto, i risultati raggiunti, ascoltare le loro esigenze e prendere nota dei loro suggerimenti. Non a caso –ha proseguito Barelli- abbiamo chiamato questo forum partecipativo Cantiere Cittadino, perché intendiamo lavorare insieme, amministrazione e cittadinanza”.

Come già più volte sottolineato, il Vicesindaco ha ricordato che sulle Aree verdi sono stati stanziati in bilancio altri 100.000 euro per le emergenze, con la prospettiva di investire ancora di più nel settore. Ha anche ricordato la festa del verde del prossimo 4 e 5 giugno, che vedrà anche l’inaugurazione della nuova biblioteca verde a San Matteo degli Armeni, interamente dedicata all’ambiente.

Sulle strade è stato invece il consigliere Otello Numerini a precisare che “negli incontri previsti nelle frazioni illustreremo anche il bilancio e le manovre che sono state messe a punto, tagli che vanno nel senso di un efficientamento della macchina comunale e dei servizi”.  Sempre con l’obiettivo di favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini è stato ricordato dallo stesso Sindaco Romizi “l’innovativo portale Ambiente e Smart City che –ha detto- è aperto a tutti ed è un modo diretto e immediato sia per essere informati, visto che tutti gli atti sono online, che per fare segnalazioni, con tanto di foto e georeferenziazione. Il portale –ha concluso il Sindaco- è lo strumento più efficace per i cittadini che vogliono dialogare con l’amministrazione”.

Nella prima settimana dopo la sua apertura 23 sono state le segnalazioni dei cittadini, di cui 15 hanno ricevuto risposta immediata e 8 sono in lavorazione. Di queste 1 sola riguardava i rifiuti, le altre le aree verdi. 

GLI INCONTRI PREVISTI: 

Martedì 10 maggio Mugnano, presso Sala S.o.m.s. Via dell’albero 1 (In collaborazione con la Pro Loco di Mugnano e con la Pro Loco di San Martino dei Colli). 
Martedì 17 maggio Fontignano, presso sede del circolo (In collaborazione con la Pro Loco di Fontignano).
Venerdì 20 maggio Castel del Piano presso il “Teatro della Filarmonica” o CVA. (In collaborazione con UMBRIA NEXT)
Martedì 24 maggio Colle Umberto, presso il circolo di Cole Umberto  (In collaborazione con l'Associazione Ricreativa, Culturale e Sportiva).  
Venerdì 27 maggio Santa Maria Rossa presso CVA (In collaborazione con il Comitato per la salute pubblica di Santa Maria Rossa)
Martedì 31 maggio, Piccione presso sala polivalente area verde (In collaborazione con la Pro Loco di Piccione).
Giovedì 9 giugno S.Orfeto presso vecchio CVA (In collaborazione con la Pro Loco di Pierantonio).
Venerdì 10 giugno Ponte Felcino, luogo da definire (In collaborazione con UMBRIA NEXT)
Venerdì 17 giugno Circoletto, Via Leonardo da Vinci (In collaborazione con Filosofi…amo). 
Martedì 21 giugno Area verde di Santa Sabina (In collaborazione con ARCI Santa Sabina). 
Martedì 28 giugno Fratticiola Selvatica (In collaborazione con la Pro Loco di Fratticciola Selvatica).
Giovedì 30 giugno Balanzano, presso sala polifunzionale area verde, (In collaborazione con la Pro Loco di Balanzano). 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Cantiere Cittadino: forum permanente tra la Giunta, le associazioni e i territori

PerugiaToday è in caricamento