rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pantano, spento l'incendio. Sono dovuti intervenire i canadair

Il vasto incendio si è sviluppato dalle 15.30 di Martedì, in una zona boschiva nei pressi del Pantano-Antognolla, alle porte di Perugia; distrutti circa dieci ettari di bosco; necessario l'intervento di un Canadair

Un Canadair è intervenuto stamani per spegnere l'incendio di bosco divampato nella zona del Pantano, nel perugino. La situazione - ha appreso dalla forestale Umbria24.it - è ora sotto controllo: “il fronte di fuoco era lungo alcune centinaia di metri. Sul posto hanno operato tre squadre dei vigili del fuoco con dieci uomini e quattro automezzi insieme a personale della Comunità montana e del Corpo forestale. Si tratta del rogo più vasto tra quelli che in questi giorni stanno interessando alcune aree dell’Umbria”.

Nelle operazioni di spegnimento dell'incendio è stato impegnato anche un Canadair (un aereo anfibio bimotore, concepito per la lotta aerea antincendio, con la possibilità di operare efficientemente in regioni densamente forestate e ricche di specchi d'acqua, ndr) che, dopo avere compiuto alcuni lanci, è rientrato alla base. Il centro regionale antincendi boschivi della forestale non ha ancora quantificato la superficie distrutta dal fuoco che comunque dovrebbe essere di una decina di ettari.

Sempre Umbria24.it riporta che i vigili del fuoco di Perugia, sempre nel corso del pomeriggio di martedì, sono stati chiamati ad intervenire in seguito ad una segnalazione, poi rivelatasi un macabro scherzo, che parlava di un deltaplanista precipitato nella zona di Costacciaro. A quel punto si è subito alzato in volo un elicottero mentre, contemporaneamente, una squadra a terra ha perlustrato la zona del presunto incidente. Dai rilievi sul posto però non è emerso nulla. (fonte ANSA).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantano, spento l'incendio. Sono dovuti intervenire i canadair

PerugiaToday è in caricamento