rotate-mobile
Cronaca Assisi

Calendimaggio, scatta l'ordinanza del sindaco: i divieti, l'alcol e l'orario di chiusura dei locali

Eliminato, rispetto alle edizioni precedenti, l’obbligo di chiusura alle ore 24,00 dei pubblici esercizi e delle attività commerciali del settore alimentare

Tutto pronto per l’atteso Calendimaggio, in programma il 5 e 6 maggio nella città serafica. Il Sindaco per l'occasione ha disposto nuove regole per il consumo di alcolici durante le manifestazione serali  all’interno del centro storico di Assisi.

"Rispetto alle edizioni precedenti - spiega una nota del Comune - viene introdotto il divieto di detenere dopo le ore 20,00 fino alle ore 06,00 del giorno seguente, su aree pubbliche contenitori in vetro contenenti sostanze alcoliche di  qualsiasi gradazione e di girovagare  su strade e piazze con detti oggetti".

La misura è volta a prevenire spiacevoli episodi che possano mettere in pericolo l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana derivanti al consumo dell’alcool. "Rimane invece il divieto di vendere per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dopo le ore 18.00. Viene inoltre eliminato, rispetto alle edizioni precedenti, l’obbligo di chiusura alle ore 24,00 dei pubblici esercizi e delle attività commerciali del settore alimentare ed il divieto di somministrazione di bevande alcoliche dopo le 22,00 da parte di bar e ristoranti".

"Dal complesso delle misure adottate deriva che all’interno degli esercizi, nel rispetto della normativa vigente, potranno essere consumate bevande alcooliche, ma queste non potranno essere né vendute per asporto dopo le ore 18,00, né detenute, in contenitori in vetro su strade , piazze o comunque su aree pubbliche del centro storico dopo le ore 20,00 di venerdì 5 e sabato 6 maggio".

Restrizioni più mirate, quindi, mentre gli esercizi commerciali e i bar potranno garantire servizi al fine di accogliere nella massima tranquillità e sicurezza i visitatori e gli amici del Calendimaggio nelle serate dei cortei storici e del verdetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendimaggio, scatta l'ordinanza del sindaco: i divieti, l'alcol e l'orario di chiusura dei locali

PerugiaToday è in caricamento