rotate-mobile
Cronaca

Caldo a Perugia, continua l'allerta: il 118 inondato di chiamate

Continua l'intensa attività della centrale operativa del 118 a seguito delle elevate temperature di questo lunedì d'agosto. Dalle 7 del mattino già 20 richieste di aiuto

Dopo l'impegnativa domenica di interventi del pronto soccorso, con un cardiopatico 75enne ad Umbertide, lunedì si prefigura un'altra giornata assai complicata per il personale del 118 e di conseguenza per medici e personale infermieristico delle Strutture del Santa Maria della Misericordia, come informa l'Ufficio Stampa dell'Ospedale di Perugia.

In appena 4 ore, dalle 7 di questa mattina alle 11 sono arrivate 20 richieste alla Centrale del 118, con 7 ricoveri, di cui  "come afferma il Responsabile del 118 e pronto Soccorso Dottor Mario Capruzzi,  due ricoveri riconducibili al caldo, seppure per persone anziane affette da patologie respiratorie".

Anche al Pronto Soccorso, lunedì, c'è stata una mattina di interventi superiori alla media giornaliera, con 40 accessi dalle 8 alle 11. Il caso più grave è avvenuto a Casa del Diavolo dove un anziano di 77 anni, alla guida di un motorino, ha accusato un malore ed è caduto a terra, riportando gravi lesione, con ricovero nella S.C. di Chirurgia Toracica del prof Francesco Puma. L'anziano dovrà essere sottoposto ad intervento chireurgico per il grave trauma toracico e per le numerose fratture costali

"I carichi di lavoro vengono gestiti dal nostro personale -dichiara il Dottor Capruzzi-  ancora in maniera fluida , ma è evidente che è nelle aspettative di tutti un abbassamento della temperatura per un miglioramento generale della situazione". La situazione viene costantemente monitorata dalla  Direzione  Sanitaria, che ribadisce "come l'attuale situazione  viene gestita senza ricorso a letti aggiuntivi nelle varie Strutture, pur con un numero di ricoveri decisamente superiore alla media".

Consigli utili

Piano emergenza calore a Perugia

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Perugia, continua l'allerta: il 118 inondato di chiamate

PerugiaToday è in caricamento