rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Genitori e istruttori uniti per offrire un calcio migliore ai giovani

C’è un flusso di giovani ad ogni stagione, una sorta di migrazione. Quali sono gli obiettivi che si propongono i genitori e quale la mission più adatta?

Che calcio mi dai? E’ questa la richiesta che genitori e ragazzi formulano a scuole calcio e settori giovanili delle squadre di calcio dilettantistico e professionistico. 

L’offerta come si sa è ampissima; le famiglie hanno diversi parametri per individuare la migliore soluzione, e non è detto che una volta individuata la società che ritengono più valida, in seguito non possano cambiare destinazione per i loro figli.

C’è un flusso di giovani ad ogni stagione,  una sorta di migrazione. Quali sono gli obiettivi che si propongono i genitori e quale  la mission più adatta? Questo il tema centrale  che verrà trattato domenica prossima nella trasmissione Tef Channel Speciale dilettanti, condotta dal giornalista Mario Mariano, in diretta sul canale 12 alle ore 19 (replica lunedì ore 20.30 canale 112).

“I giovani si avvicinano al calcio per la sua popolarità, ma sta a noi istruttori farceli rimanere - dice Carlo Manuali, allenatore della formazione allievi del San Sisto. Se si allontanano per altre discipline è semplicemente perché non riusciamo a dar loro ciò che si aspettano, ad esempio divertimento ai più piccoli e qualità delle nostre proposte ai più grandi”.

Al dibattito parteciperanno il professore Carlo Fiorio, titolare della cattedra di procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, che ha realizzato progetti importanti per salvaguardare il calcio dai mali della nostra società, quali illeciti sportivi e doping; con lui l’avvocato Marco Brusco, tra l’altro giudice sportivo del Comitato regionale umbro, Carlo Manuali, allenatore del San Sisto, Yvonne Gagliardoni calciatrice della C.F. Grifo e la dottoressa Valeria Caso,  neurologa della Stroke UNIT del Santa Maria della Misericordia di Perugia, ricercatrice di fama internazionale che spiegherà come madre e come medico come aiutare i figli a scegliere le sport più adatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitori e istruttori uniti per offrire un calcio migliore ai giovani

PerugiaToday è in caricamento