rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cavallotti

Flash, approvata proposta salva-Caffè Morlacchi: "Ritirare l'ordinanza di chiusura"

Con un voto trasversale da destra a sinistra - anche se qualcuno è uscito dall'aula - è passata la mozione di Scarponi (Pdl)-Miccini (Pd) per revocare l'ordinanza comunale che obbliga la chiusura anticipata di sera del Caffè Morlacchi

Voto compatto in commissione  sulla mozione per annullare il provvedimento di chiusura serale del caffè Morlacchi dalle ore 23 contro le normali 2 di notte per tutti gli altri locali. La proposta Scarponi-Miccioni ha ottenuto un voto trasversale che a questo punto impegna il sindaco a rivedere il provvedimento di chiusura per presunti rumori che fino ad oggi sono stati attribuiti al bar anche se ci sono altri locali che svolgono la stessa funzione notturna. Ora la pratica passerà per il Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

"Non si può ritenere responsabile - scrivono i capigruppo - il Caffè Morlacchi e gli esercizi intorno dell’inquinamento acustico che si crea a causa della folla di giovani in una piazza pubblica come Piazza Morlacchi, poiché al di fuori delle attività commerciali. Dalla relazione dell’Arpa stessa di evince che l’inquinamento acustico continua anche dopo la chiusura dell’esercizio commerciale. Nel momento in cui il cittadino consuma all’interno del locale, diviene un avventore del locale stesso, e il locale deve rispondere dell’inquinamento acustico che ne deriva all’interno, viceversa, nel momento in cui il cittadino si trova su una pubblica piazza non è più un avventore del locale,  quindi il pubblico esercizio non può rispondere dell’inquinamento acustico della Pubblica Piazza. Tutto ciò premesso: si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale di sospendere con urgenza tale provvedimento e di approfondire la questione in oggetto".

La votazione: Favorevoli
Scarponi (PdL) , Miccioni (PD), Varasano (PdL), Castori (PdL), Felicioni (PdL), Bellezza (Perugia di Tutti), Zecca (Misto), Segazzi (PsI), Lupattelli (PD), Capaldini (PD), Baldoni (PdL), Numerini (UdC)
 
Astenuti
Mirabassi (PD) , Roma (PD)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash, approvata proposta salva-Caffè Morlacchi: "Ritirare l'ordinanza di chiusura"

PerugiaToday è in caricamento