rotate-mobile
Cronaca Norcia

Cade da cavallo, disperate le condizioni di una donna di 50 anni

Si è reso necessario l'intervento dell'elicottero Icaro per soccorrere una donna, rimasta vittima di una terribile caduta da cavallo. Sono gravissime le sue condizioni fisiche

Terribile incidente per una turista di 50 anni, rimasta vittima di una tremenda caduta da cavallo che le ha provocato, come riferisce una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, un grave trauma cranico, con perdita di coscienza.

Si è quindi reso necessario l’intervento dell’elicottero Icaro che, partito alle 11 da Fabriano, ha effettuato un repentino soccorso. Il fatto è avvenuto in Valnerina alle 10.30 di questa mattina mercoledì 20 Agosto e precisamente in località Cortigno di Norcia.

L’allarme, come riferisce una nota dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, in contatto con la centrale del 118 unico regionale, è stato dato da una donna che stava passeggiando nella zona e ha veduto la turista riversa a terra gravemente ferita alla testa. L’operatore in servizio  al 118  Alan Pinti, sulla base anche della descrizione delle lesioni riferite dal personale medico ed infermieristico fatto intervenire sul posto da Norcia, ha deciso  in accordo con il responsabile  Dr. Mario Capruzzi,  di richiedere l’intervento dell’Elisoccorso che ha trasferito  la donna, di cui non si conoscono ancora le generalità, e che verranno comunque fornite solo dopo che sono stati informati dell’accaduto i familiari, all’Ospedale di  Perugia  per essere sottoposta ad un intervento chirurgico alla testa dalla equipe della S.C. di Neurochirurgia del Dottor Corrado Castrioto.  Le condizioni della infortunata vengono considerate molto gravi.

Aggiornamento ore 14.10

La donna trasportata dal personale medico dell’elicottero Icaro all’Ospedale di Perugia dopo gli accertamenti diagnostici è stata ricoverata nel Reparto di Rianimazione. La TAC ha confermato la prima diagnosi, che aveva indotto gli operatori del 118 a sollecitare l’intervento dell’elicottero: i  sanitari hanno definito “ molto grave”  il trauma cranico. La prognosi è riservata. E’ emerso  che la  donna  risiede in Umbria ed ha 56 anni. Si tratta del secondo caso con le stesse modalità avvenuto a distanza di poche settimane , sempre in Valnerina.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade da cavallo, disperate le condizioni di una donna di 50 anni

PerugiaToday è in caricamento