rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Caccia grossa ai bracconieri, raffica di denunce: rischiano 10 anni di carcere

Stanati dalla Forestale nel cuore della notte a bordo di un'auto. Sequestrati fucili, cartucce e un grosso coltello: rischiano multe fino a 40mila euro

Caccia grossa ai bracconieri. E scattano denunce a raffica. In occasione della apertura generale della stagione venatoria 2016/2017, fissata per il 18 settembre, a tutte le specie ad esclusione degli ungulati, il Corpo forestale dello Stato ha effettuato una intensa attività di controllo in regione. In provincia di Perugia, più nel dettaglio, per la prima giornata di caccia sono state impiegate 14 pattuglie ed effettuati 138 controlli. “Sono state sanzionate 8 persone per violazioni di natura amministrativa per un importo di circa 1.000 euro – spiega la Forestale - , relative a caccia a distanza non regolamentare, omessa annotazione della giornata di caccia sul tesserino, mancata esibizione polizza assicurativa e tesserino, caccia a rastrello”.

Nei giorni scorsi invece, gli uomini della Forestale di Terni hanno denunciato a piede libero diversi cacciatori di frodo, dopo averli sorpresi di notte, mentre si aggiravano in cerca di fauna selvatica , principalmente cinghiali. In particolare “alcuni di essi – spiega ancora la Forestale - sono stati sorpresi all’interno del Parco Fluviale del Nera, nel cuore della notte, a bordo di un veicolo, mentre percorrevano la viabilità secondaria utilizzando un grosso faro per illuminare i terreni seminativi limitrofi, al fine di scorgere dei cinghiali al pascolo per abbatterli”.

Stessa operazione è stata svolta in prossimità del parco fluviale del Tevere dove altri uomini “in atteggiamento di caccia , in periodo di silenzio venatorio e comunque in orari notturni quando la caccia non è ammessa, sono stati fermati e denunciati”. Fucili da caccia , cartucce e altri strumenti quali un un grosso coltello sono stati sequestrati , i soggetti responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Terni anche per porto abusivo di armi il luogo pubblico; rischiano la pena della reclusione da due a dieci anni e la multa da 4.000 a 40.000 euro, oltre all’arresto da tre a diciotto mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia grossa ai bracconieri, raffica di denunce: rischiano 10 anni di carcere

PerugiaToday è in caricamento