rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Caccia chiusa in anticipo dal Governo, sei Regioni sparano una lettera ai ministri

La richiesta di un incontro tra i rappresentati territoriali e i responsabili nazionali di Agricoltura e Ambiente si fa sempre più pressante: missiva spedita a Roma

Barricate contro il governo “imperiale” di Roma per sanare “una frattura istituzionale” evidente. Sono sei le Regioni che, dopo la chiusura anticipata della caccia alle specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia disposta dal Consiglio dei Ministri avvalendosi del potere sostitutivo, hanno chiesto un incontro urgente ai ministri delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. “A sottoscrivere la lettera di richiesta – spiega l’assessore della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, che ha promosso l’iniziativa – sono stati anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e gli assessori regionali competenti di Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, del Veneto, Daniele Stival, della Toscana, Gianni Salvadori, e delle Marche, Paola Giorgi”. Insomma, tutti insieme. Il fronte si compatta e la protesta si allarga. E si mette per iscritto.

Ai due Ministri “abbiamo chiesto un incontro per valutare l’evidente frattura istituzionale che si è creata con la delibera del Consiglio dei ministri di modifica dei calendari venatori approvati dalle nostre Regioni. Abbiamo ricordato – prosegue ancora l’assessore – che la problematica dei tempi di prelievo è oggetto di incontri, valutazioni e dibattiti già da lungo tempo senza che da parte del Governo ci sia mai stata una chiara ed evidente presa di posizione riferita all’interpretazione della Direttiva comunitaria 2009/147/CE e la conseguente verifica di coerenza con la legge nazionale sulla caccia 157/1992 e che per questo riteniamo improcrastinabile un confronto nel merito”.

“Auspichiamo – conclude - che finalmente il Governo faccia chiarezza su questo punto fondamentale, poiché stiamo già lavorando ai calendari per la prossima stagione venatoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia chiusa in anticipo dal Governo, sei Regioni sparano una lettera ai ministri

PerugiaToday è in caricamento