rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio Cultura 2014 a Brunello Cucinelli: "Un mecenate perugino"

Al Teatro Pavone l'imprenditore-filosofo è stato premiato dall'accademia del Donca diretta dal giornalista Sandro Allegrini. Il premio consegnato dall'assessore Severini

In un teatro Morlacci gremito, è stato consegnato oggi pomeriggio - sei ottobre - il Premio alla Cultura 2014, promosso dall'Accademia del Donca, all'imprenditore filosofo Brunello Cucinelli che in questi anni ha finanziato, da vero mecenate, teatro - è il presidente del Teatro stabile dell'Umbria -, opere benefiche - in Italia e in Malawi - e restauri come il Borgo di Solomeo e l'Arco Etrusco dell'Umbria. Il premio è' stato consegnato all'imprenditore da Sandro Allegrini dell'Accademia del Donca e dall'assessore Teresa Severini.

Nella motivazione è stato spiegato che Cucinelli ha sempre "dimostrato anche un attaccamento e un affetto per la identità perugina, supportato da iniziative concrete e destinate a rimanere nel tempo. Inoltre è un perugino che all’estero ha suscitato curiosità e convinta ammirazione. Ha saputo creare un'azienda del lusso, secondo un modello apprezzato in tutto il mondo.

Premio Cultura 2014 a Brunello Cucinelli

"Ha cementato - si vince ancora dalla motivazione - grande solidarietà tra maestranze e datore di lavoro, nella condivisione di obiettivi personali e finalità generali, assecondando l’occupazione/affermazione di tanti giovani dipendenti, chiamando collaboratori capaci e motivati.Convinto sostenitore della “crescita garbata”, Brunello Cucinelli propone forme innovative di “liberismo umanistico” e di “capitalismo condiviso”. L'imprenditore, per interessi umanistici e riflessioni culturali, ha ottenuto la Laurea honoris causain filosofia da parte dell’Ateneo perugino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Cultura 2014 a Brunello Cucinelli: "Un mecenate perugino"

PerugiaToday è in caricamento