rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Strage Broletto, rito abbreviato per il medico che diede a Zampi il porto d'armi

Il medici, nel particolare, sarebbe accusato di aver falsamente attestato l’assenza di disturbi mentali pur avendogli più volte lui stesso prescritto sostanze psicotrope

L’Umbria si chiuse nel suo silenzio. Nessuno avrebbe mai immaginato che un uomo potesse entrare negli uffici della Regione e sparare a sangue freddo contro i dipendenti. A fare le spese della strage del Broletto furono Margherita Peccati e Daniela Crispolti, la prima di 61 anni e la seconda di 48. A ucciderle con una Beretta calibro 9, Alessandro Zampi, imprenditore umbro che, immediatamente dopo l’accaduto, si tolse la vita.

Si torna così in aula per decidere se la tragedia poteva essere evitata. L‘udienza di ieri, 18 febbraio, ha segnato la prima svolta. Il medico di Andrea Zampi ha infatti deciso di essere giudicato con il rito abbreviato. A formalizzare la stessa richiesta anche la collaboratrice amministrativa della questura. Nella scorsa udienza (21 gennaio) il pubblico ministero Massimo Casucci, davanti al gup Luca Semeraro, affermò che la strage del 6 marzo del 2013 aveva, ed ha, dei responsabili ben precisi.

I fatti - Concluse le indagini lo scorso febbraio, il pm ha notificato il 415 bis al medico che rilasciò il certificato e ai tre funzionari della questura che istruirono la pratica e consegnarono il documento all’assassino. Il porto d’armi venne, infatti, rilasciato nonostante la storia clinica di Zampi.

Uno dei medici, nel particolare, sarebbe accusato di aver falsamente attestato l’assenza di disturbi mentali pur avendogli più volte lui stesso prescritto sostanze psicotrope. Le accuse, invece, mosse contro i funzionari sarebbero di imprudenza, negligenza e imperizia per non aver verificato e accertato nella banca dati la presenza di un decreto di divieto assoluto di possedere armi diretto dalla Prefettura allo stesso Zampi. Ad essere chiamati in causa come responsabili civili la Asl e polizia. Prossima udienza il 18 febbraio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage Broletto, rito abbreviato per il medico che diede a Zampi il porto d'armi

PerugiaToday è in caricamento