rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Borgo Bello, tombini abbandonati: la protesta civile dei residenti

Cartello di civile protesta, affisso all’Arco di Duccio, al Borgo Bello, sul versante che guarda al crocevia

Cartello di civile protesta, affisso all’Arco di Duccio, al Borgo Bello, sul versante che guarda al crocevia. Si legge la scritta in pennarello blu: “Dal 2016 questo tombino e parte della strada mancano di pulizia e manutenzione. Non facendolo, insultate il vostro lavoro, la città che vi paga per farlo, i bambini che vanno e tornano da scuola. Anche questo è bullismo di adulti. Quale decoro urbano? Borgo Brutto o Bello? Grazie e buona Pasqua”.

Lo stato del tombino è veramente deplorevole. Nei giorni scorsi, a causa delle piogge insistenti, si era formata una pozza del diametro di oltre un metro, che impediva il passaggio dei pedoni senza che finissero coi piedi in acqua. La forazza è visibilmente intasata di melma. Le cartacce e le cicche impediscono all’acqua di defluire. Lo stato della carreggiata è poco dignitoso. La protesta non sembra immotivata o dettata da spirito polemico. Le cose stanno proprio come dice l’anonimo estensore della pasquinata.

Che fare? Da quando la manutenzione e la pulizia dei tombini è stata avocata a sé dal Comune, le cose sono sensibilmente peggiorate. Anche perché gli operai del cantiere non dispongono di idonea attrezzatura e puliscono a forza di “cucchiara” (“cazzuola” in italiano standard). Come pretendere di svuotare il mare col cucchiaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Bello, tombini abbandonati: la protesta civile dei residenti

PerugiaToday è in caricamento