rotate-mobile
Cronaca Magione

Magione, trovata bomba della Seconda Guerra Mondiale

Gli anziani del paese ricordano ancora quando il grande ordigno cadde senza esplodere ma, non era stato possibile individuarne la posizione, fino ai giorni nostri

E' stata ritrovata in una zona boscosa in prossimità della chiesa di Montemelino, frazione del Comune di Magione, una bomba della Seconda Guerra Mondiale di grandi dimensioni: circa un metro e trenta di lunghezza per quaranta centimetri di diametro.

La segnalazione, fatta mesi fa da alcuni anziani del posto alla polizia Municipale di Magione, ha portato gli agenti ad avviare le procedure per identificare il luogo dove, secondo il racconto degli abitanti, era caduto, a seguito di un'incursione aerea.

I vigili, con l’aiuto della sezione artificieri, sono riusciti ad identificare il luogo esatto martedì mattina a tre metri di profondità. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la zona è stata messa in sicurezza, mentre gli artificieri stanno effettuando tutti gli accertamenti per valutare come procedere.

La memoria di chi c'era- Della presenza di un grande ordigno inesploso in questa località gli anziani del posto parlavano da lungo tempo ma, fino ad ora, non era stato possibile individuarne la posizione esatta. La bomba, probabilmente, è caduta e penetrata nel terreno in diagonale. Questo ne ha attutito l’impatto impedendogli di esplodere ma spostando di molto il luogo dove, secondo i racconti, era caduta. La sua individuazione era avvenuta lo scorso giugno ma solo ora, dopo la ripulitura dell’area boschiva, è stato possibile scavare e riportarla alla luce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, trovata bomba della Seconda Guerra Mondiale

PerugiaToday è in caricamento