rotate-mobile
Cronaca

Bussa l'estate rovente: 'allarme caldo' per tutta la settimana

La Protezione Civile lancia l'allarme caldo per le fasce di popolazione più esposte all'aumento delle temperature, per martedi e mercoledi in provincia previste temperature al di sopra dei 34°

L'allerta caldo a luglio sembra cosa normale ma è sempre meglio prendere le giuste precauzioni specialmente per quelle fasce di popolazione più esposte alle alte temperature estive. La Protezione Civile ha comunicato che per domani e per mercoledì le temperature si assesteranno sul Livello 2, con la massima percepita a più di 34°, mentre le minime, alle 8 del mattino, saranno rispettivamente di 16° e 19°. Il Livello 2 attiva l’allerta dei servizi sanitari e sociali, in quanto le temperature elevate e le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, soprattutto per chi rientra nelle fasce più a rischio.

Le raccomandazioni sono quelle di sempre: bere più liquidi, in particolare acqua, stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione, tra le 11 e le 15; cercare di ventilare l'abitazione. Se non si ha un condizionatore è utile, si sente troppo caldo, cercare di abbassare la temperatura corporea con delle docce e bagni extra, o recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l'aria condizionata per esempio, cinema, centri commerciali, biblioteche.

La Protezione civile raccomanda inoltre di non sostare in automobili ferme al sole né lasciare mai persone, specialmente bambini o anziani, né animali domestici in auto o altri veicoli chiusi. Per eventuali problemi è possibile telefonare all’ASL, al Numero Unico all’Urp o agli Uffici decentrati (ex Circoscrizioni) per conoscere i servizi cui rivolgersi in caso di necessità e per saper se e dove, nelle vicinanze dell'abitazione vi sono appositi luoghi per il sollievo dal caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussa l'estate rovente: 'allarme caldo' per tutta la settimana

PerugiaToday è in caricamento