rotate-mobile
Cronaca

L'acqua adesso costa di più, ecco quali sono gli aumenti divisi per fascia

Bolletta dell'acqua aumentata. In numerosi hanno già protestato chiedendo spiegazioni alla Federconsumi

Non è stata di certo una bella sorpresa per gli umbri quando hanno guardato la bolletta dell’acqua e hanno visto che era aumentata, se pur di poco. Un incremento che però, come tiene a specificare Federconsumatori, è dovuto dal recepimento di una delibera nazionale che prevede un adeguamento delle tariffe in seguito al fondo di solidarietà istituito per i terremotati dell'Emilia-Romagna.

Tante le proteste degli utenti che non hanno accettato di buon grado l’aumento e hanno così deciso di chiedere spiegazioni direttamente a Federconsumi. A dare delucidazioni sulla situazione il presidente Alessandro Petruzzi: “Per quanto concerne gli aumenti, la prima fascia, infatti, ha subito una variazione dell'1,71% passando da 0,2051 euro a metro cubo a 0,2086), la seconda dello 0,38% (da 0,9149 a 0,9184), mentre la terza dello 0,18% (da 1,8981 a 1,9016). Ad aumentare anche il canone di depurazione, invece, che è aumentato dello 0,19% per la prima e la seconda fascia (da 0,1909 a 0,1944) e dello 0,32% (da 0,3210 a 0,3245) per la terza fascia”.

Una decisione presa a livello nazionale, dovuta all’aggiornamento ad opera dell'Autorità nazionale (Aeegsi) e che ha lo specifico scopo di aiutare l’Emilia Romagna. La cifra eccedenti non andrà infatti nelle casse di Umbria Acque, ma verrà direttamente depositata nel fondo di solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua adesso costa di più, ecco quali sono gli aumenti divisi per fascia

PerugiaToday è in caricamento