rotate-mobile
Cronaca Assisi

”Biotica e postumano: si può ancora dire bioetica?": convegno ad Assisi il 14 marzo

Si parlerà anche di Vittoria la bambina nata nei giorni scorsi nella struttura di Ostetricia del S. Maria della Misericordia  da una donna tetraplegica dall’età di due anni nel convegno:” Biotica e postumano: si può ancora dire bioetica?, in programma sabato 14 marzo (inizio ore 9)  presso la Domus Pacis di S. Maria degli Angeli. Al  convegno, che si avvale del patrocinio del Comune di Assisi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, organizzato dal Centro di Bioetica Filèremo  di Perugia, parteciperanno medici, giuristi, docenti universitari e giornalisti, e tra questi  Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, che affronterà il  tema  “Mass media: questione di vita, morte ed affari”. 

Il Presidente del Centro di promozione sociale Filèremo, Antonio Margiotta,  ha invitato al dibattito anche il responsabile della S.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Dr. Giorgio Epicoco, che ha coordinato la  complesse attività  legata alla  nascita di Vittoria, che ha visto impegnate diverse figure professionali mediche nel buon esito di un parto complesso , definito “ unico al mondo per la grave inabilità della donna, colpita da alcuni proiettili al collo e alla schiena  quando aveva  due anni“. 

La testimonianza del Dr. Epicoco- dichiara Margiotta serve a rafforzare il concetto che la dignità umana della persona va riconosciuta ad ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale”. Un altro tema che verrà trattato vedrà come relatore il Dr. Mario Timio, già presidente dell’Ordine dei Medici che riguarderà il “ dolore in corsia, il ruolo degli operatori sanitari”. Al convegno parteciperanno docenti umbri  e  provenienti da vari centri italiani di ricerca. Il Prof Carlo Cirotto, ordinario di Citologia ed Istologia dell’Università di Perugia parlerà di: “ Ormoni e gender: I frastagliati confini tra natura e cultura”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

”Biotica e postumano: si può ancora dire bioetica?": convegno ad Assisi il 14 marzo

PerugiaToday è in caricamento