rotate-mobile
Cronaca

E' fuori pericolo la bimba morsa da una vipera: catturato in cucina il serpente

Grazie alla cattura del rettile c'è stata la certezza del veleno e quindi i medici hanno potuto attuare al meglio la prassi sanitarie in collaborazione con il Centro anti-veleno di Pavia. La bimba - 18 mesi - sarà dimessa tra una settimana

Due buone notizie in una, per quanto riguarda la bambina di 18 mesi morsa  lunedi mattina mentre si trovava nella cucina della villetta dove vive con  genitori e ricoverata dal pomeriggio dello stesso giorno presso il Reparto di  Pediatria del S. Maria della Misericordia: questa mattina è stata  consegnata ai medici una bottiglietta di vetro con dentro una piccola vipera,  catturata nella serata di ieri, martedì all' interno della abitazione di  Pietralunga da tre operai impegnati nel montaggio di alcuni pannelli solari. 

Oltre alla conferma che a provocare la ferita al piede destro della bambina  sia stata una vipera, arriva la notizia che le condizioni della piccola stanno  gradualmente migliorando ed è stata sciolta la prognosi riservata ,dopo gli  ulteriori controlli e l’esito degli esami ematochimici. Stando al quadro  clinico , che si era presentato alla nostra osservazione dopo il  trasferimento dal P.S. dello Ospedale di Città di Castello, era evidente  che la bambina presentava lesioni tipiche di una lesione causata da una  vipera- ribadiscono i medici della S.C. di Pediatria - ed abbiamo proceduto  tempestivamente a somministrare il siero antivipera. 

La cattura della  vipera, resta comunque un fatto importante per la tranquillità della famiglia olandese, che oltre alla bambina ricoverata ha un'altra figlia di tre anni”. La terapia eseguita ed il ostante contatto con il Centro Antiveleno di  Pavia, per parametrare il quadro clinico, hanno assicurato un miglioramento  “lento ma progressivo” , come lo ha definito lo stesso Prof Barboni, sia  nelle analisi che nella cura della ferita e dell’edema esteso. Lo  stesso Direttore della Struttura di Pediatria Giancarlo Barboni ha comunicato  ai genitori che la loro bambina è fuori pericolo, ma che dovrà rimanere  ricoverata ancora per almeno una settimana, per proseguire le terapie  antibiotiche per il riassorbimento dell’edema che si è sviluppato partendo dal piede destro, fino ad arrivare all’inguine.

vipera-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' fuori pericolo la bimba morsa da una vipera: catturato in cucina il serpente

PerugiaToday è in caricamento