rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, dalla provinciale a cavallo fino allo spaccio: il bilancio

In Commissione consiliare un primo bilancio su un anno di attività, il 2012 che sta per finire, in mezzo ai cittadini. Fucelli: "Siamo la polizia della gente e dei territori"

 Da un'interrogazione provinciale di Laura Zampa "Sul potenziamento nei parchi della vigilanza a cavallo della Polizia Provincia" è stato possibile in commissione provinciale, fare un primo punto sulla nuova "Polizia Provinciale" con compiti di sicurezza e sostegno alle altre forze dell'ordine, oltre che le consuete competenze su ambiente e caccia e pesca.

I dati delle pattuglie a cavallo- Ivo Fucelli, Delegato Esecutivo del Presidente per la Sicurezza, che ha in questi ultimi anni è stato regista, insieme al Presidente Marco Vinicio Guasticchi, ha spiegato con i dati che le pattuglie a cavallo sono state tutto altro che di "rappresentanza": "Da Gennaio a novembre 2012 abbiamo effettuato ben 147 servizi sui parchi di gran parte della provincia di Perugia: Parco Fluviale del Tevere da Città di Castello fino a Perugia, sui sentieri francescani, toccando gran parte dei parchi montani (Dal Subasio ai Sibillini), fino alle grandi frequentate aree verdi urbane dove la priorità era quella della prevenzione in chiave sicurezza di donne, bambini e famiglie in genere.

Collaborazione con le altre forze dell'ordine- Gli agenti hanno dato un contributo importante, con appositi protocolli, anche a Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Guardia Forestale: "Per noi la quesione sicurezza, pur con i nostri limiti, era ed è fondamentale. Non vogliamo essere in competizione con altre forze dell'ordine ma abbiamo voluto invece essere di aiuto su servizi che non potevano svolgere a causa di troppi impegni a cui sono chiamati" ha precisato Fucelli "Abbiamo impiegato ovviamente a rotazione qualcosa come 1500 unità su una pianta organica di 150 agenti provinciali. Portato avanti ben 135 ordinanze.

I presidi davanti le scuole contro spaccio e bullismo- Fatto presidio davanti alle scuole per scongiurare il dilagare di fenomeni di bullismo e di spaccio. Sulla strada abbiamo elevato 1100 verbali e 15 sequestri. Forte anche il contributo come polizia giudiziaria direttamente con la magistratura.Ci tengo a precisare che la questione dei controlli ambientali sono stati fatti come dimostrano i verbali e le denunce alla Procura.

Controlli sulla caccia- In ambito della caccia abbiamo fatto controlli serrati mai come in questi ultimi anni. Le sentinelle dell'ambiente daranno i loro frutti maggiori nei prossimi anni.Noi siamo la polizia della gente e quindi non abbiamo mai voluto dare addosso ai cittadini, dato che per noi i verbali sono solo l'ultima soluzione da adottare".

Attenzione all'ambiente- Sul fronte ambientale ben 59 sanzioni per scarichi di rifiuti non autorizzati, ben 202 per maltrattamenti di animali o esche avvelenate. Soddisfatta il consigliere Laura Zampa che ha chiesto "anche in futuro un potenziamento in genere per la tutela in particolare delle donne sempre più soggette a violenza e molestie anche nelle aree verdi cittadine".

Viabilità e maltempo- Ivo Fucelli è entrato anche nel merito del lavoro svolto dalla Polizia Provinciale in chiave viabilità-maltempo: "Il problema classico è il blocco stradale per la neve. Noi con i nostri cancelli sui territori cerchiamo di prevenire il transito di mezzi senza catene o gomme da neve proprio per evitare il peggio dopo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, dalla provinciale a cavallo fino allo spaccio: il bilancio

PerugiaToday è in caricamento