Il Minimetrò ha rallentato un po' la sua corsa: bilancio con 120mila euro di passivo
I costi di investimento sono a parte, ma il bilancio di gestione non vola ma anzi è in negativo seppur con un dato non drammatico. I soci si dicono comunque soddisfatti: "C'è da tenere conto della crisi del trasporto pubblico"
I soci sono soddisfatti, ma il bilancio è in negativo e tutto questo senza andare a contare gli investimenti iniziali che sono stati pesanti e che non figurano nel bilancio annuale. Stiamo parlando del consuntivo della Minimetrò spa chiuso con una perdita netta di 123mila euro "sotto dell’1% del valore della produzione e comunque con un risultato prima delle imposte positivo per 49.821".
"Tale risultato in ogni caso appare soddisfacente anche in relazione alla generale condizione di difficoltà economico – finanziaria in cui, come noto, versa il Trasporto Pubblico Locale sia su scala nazionale che regionale.La marginalità del risultato di esercizio, non rilevante rispetto al complessivo e positivo equilibrio economico-finanziario della Società trova conferma nell’indice di efficienza economica, che stima la capacità dei ricavi da traffico a coprire i costi operativi, al netto di quelli dell’infrastruttura che, al pari dei precedenti esercizi, è risultato conforme alla normativa di settore (legge n. 422/1997 che come percentuale tendenziale impone almeno il 35%)".
I dati di bilancio, secondo l'azienda, riconfermerebbero altresì una gestione aziendale rivolta al contenimento dei costi anche attraverso una costante ricerca dell’ottimizzazione dell’ organizzazione e della produttività interna, avendo la Società registrato apprezzabili economie rispetto alle stime dei costi recepite nel proprio documento di pianificazione economico – finanziaria approvato dai soci, risultando trascurabili rispetto alle grandezze di bilancio della Società i lievi e fisiologici incrementi di alcune voci di costo, strettamente connessi all’ordinaria attività di un’azienda in funzionamento.