rotate-mobile
Cronaca

Dall'auto blu alla bicicletta elettrica: Boccali e giunta pedalare

Il Ministero ha assegnato le famose 30 biciclette elettriche in chiave salva ambiente. Saranno destinate a manager, politici e professori

Adesso le rastelliere finalmente potranno ospitare le biciclette elettriche dopo un periodo di solidutine e dubbi suscitati per chiunque vedesse - come a Pian di Massiamo - queste colonnine orfane delle due ruore. Il Ministero dell’Ambiente ha approvato l’elenco dei Comuni ammessi alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento ed emissioni zero sviluppato da Ducati Energia. Il Comune di Perugia è tra questi al quali viene riconosciuta la politica di innovazione sul fronte dello sviluppo di energie alternative e di una mobilità a impatto zero. Al capoluogo sono state assegnate 30 biciclette. 

La sperimentazione prevede che le bici siano assegnate a servizi o soggetti che le utilizzino per spostamenti quotidiani di lavoro e o casa-lavoro, assicurando una circolazione giornaliera pari all’80% dei prototipi. Per questo l’Amministrazione destinerà nei prossimi mesi le biciclette a figure professionali (rettore, professore, direttori di banca) e politiche (sindaco e assessori compresi). Insomma vedremo Boccali e altri amministratori utilizzare la bicicletta elettrica lasciando per un po' l'auto blu. Lo stesso varrà per il rettore Bistoni se lo riterrà necessario Questo almeno in teoria secondo le indicazioni-obiettivo del ministero.

Le  biciclette dovranno essere allocate nelle apposite rastrelliere realizzate da Ducati Energia, aventi una capienza di 10 biciclette ciascuna e dotate di una colonnina che, oltre a consentire la ricarica, funge da centralina per l’acquisizione e la trasmissione giornaliera dei dati ambientali rilevati dai sensori installati sulle biciclette. In una riunione tecnica operativa  all’ assessorato all’ Ambiente sono state definite le procedure per l’assegnazione delle bici e l’individuazione delle tre zone della città dove installare le rastrelliere in moduli da 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'auto blu alla bicicletta elettrica: Boccali e giunta pedalare

PerugiaToday è in caricamento