rotate-mobile
Cronaca

La biblioteca Augusta "torna" on line: preziosi documenti storici e artistici a portata di click

Dopo mesi di interruzione, è stato riattivato il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale e dell'Emeroteca Digitale on line della Biblioteca Augusta

“Dopo mesi di interruzione del servizio di consultazione della Biblioteca Digitale e dell’Emeroteca Digitale on line della Biblioteca Augusta a causa del fallimento della società che aveva in gestione la piattaforma informatica, finalmente e con soddisfazione – dichiara l’assessore Teresa Severini – siamo riusciti, con non poche difficoltà burocratiche, a recuperare i dati e a riattivare questa importante sezione della nostra biblioteca.

Si tratta infatti di documenti di particolare interesse storico-culturale a disposizione della collettività. Per questo ringrazio l’impegno di tutto il personale coinvolto in questo lavoro di squadra, sia sotto il profilo amministrativo sia tecnico. Un ripristino che ci consentirà ulteriori progetti di digitalizzazione”.

La Biblioteca Digitale della Biblioteca Augusta (https://augusta.comune.perugia.it) è un servizio on-line che intende valorizzare e rendere consultabili in Internet particolari fondi del proprio patrimonio storico come i Giornali storici umbri, l’Emeroteca, i Manoscritti, i Corali di San Domenico di Perugia, i Manoscritti musicali, le Matricole delle Arti di Perugia, i Manoscritti di storia e interesse locale, i Blasonari perugini, i Cataloghi della Biblioteca Augusta; mentre l'Emeroteca Digitale https://augustaem.comune.perugia.it è un servizio di consultazione on-line dei periodici storici locali, editi in Umbria dalla fine del Settecento alla metà del Novecento.

Si possono visualizzare e sfogliare virtualmente giornali storici d'informazione generale con cronaca locale, periodici umoristici o satirici, riviste culturali tra le più significative nel dibattito culturale umbro, materiali che la biblioteca possiede in raccolte complete e spesso esclusive, molto richiesti e consultati per ricerche storiche e ricostruzioni di avvenimenti locali.

Entrambi i servizi, Biblioteca Digitale ed Emeroteca Digitale, sono raggiungibili anche accedendo al Portale Turismo e Cultura del Comune di Perugia selezionando la voce Biblioteche e successivamente Cataloghi on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca Augusta "torna" on line: preziosi documenti storici e artistici a portata di click

PerugiaToday è in caricamento