rotate-mobile
Cronaca

La Biblioteca Augusta sempre più ricca di sapere: donati i tesori di Guerrieri e del giornalista Monacelli

Ottorino Gurrieri è stato giornalista, studioso d'arte e di storia. La sua donazione comprende circa 15.000 monografie, tra cui molte edizioni di particolare valore storico e bibliografico. da Monacelli Numerose le monografie legate alla passione per lo sport, ma soprattutto per il calcio e la squadra del Grifo

di Sandro Francesco Allegrini

La biblioteca comunale Augusta incrementa il patrimonio librario attraverso la donazione dei Fondi Gurrieri e Monacelli. Ma i perugini snobbano l’evento. Il materiale in una mostra (visitabile fino al 2 settembre) curata da Claudia Ambrosio, Maria Rita Arcaleni, Agnese Vinciarelli, volontarie di Servizio Civile Nazionale Biblioteche d' Autore;.

Loro il merito di aver inventariato e catalogato gli oltre 10.000 volumi delle citate donazioni. I fondi sono rintracciabili nel catalogo online OPAC Umbria e le opere disponibili sia per la consultazione in Augusta che per il prestito. Il materiale conferito, per volontà degli eredi, alla biblioteca comunale, dà conto della vastità d’interessi dei due personaggi.

Ottorino Gurrieri è stato giornalista, studioso d'arte e di storia locale. La sua donazione comprende circa 15.000 monografie, tra cui molte edizioni di particolare valore storico e bibliografico. Gurrieri fu studioso prolifico e dai molteplici interessi. La donazione include quasi tutte le sue opere: guide locali, monografie sul territorio dell’Umbria e sui suoi monumenti. Più vario il materiale di Marcello Monacelli, giornalista de Il Messaggero, uomo dai molteplici interessi e assai legato alla città del grifo. Tanto che, post mortem, gli amici hanno edito una raccolta di noterelle cittadine, riunite sotto il titolo di “Perugia mia”.

Il fondo è costituito da opere che ruotano intorno alla storia locale, ma comprende anche testi di cultura generale, documenti sulla Resistenza e addirittura annuari ed efemeridi che Monacelli era solito consultare. Numerose le monografie legate alla passione per lo sport, ma soprattutto per il calcio e la squadra del Grifo, che Monacelli seguì con particolare affetto e dedizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Biblioteca Augusta sempre più ricca di sapere: donati i tesori di Guerrieri e del giornalista Monacelli

PerugiaToday è in caricamento