menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

LOS ANGELES - A Bel Air esiste una via dedicata a Perugia: due ipotesi sul perchè della intitolazione...

Il 27 agosto 1965 i Beatles incontrarono per la prima volta Elvis Presley nella sua casa, proprio a “Perugia Way”, al numero 565, nel prestigioso quartiere di Bel Air

Ma che ci fa “Perugia Way” negli Stati Uniti d’America? Michele Patucca, giornalista e film maker, si trova negli Usa insieme al critico cinematografico e storico del cinema Fabio Melelli. È un viaggio che interseca vacanza e lavoro, dato che i due amici di Perugia Today visitano gli studios e raccolgono filmati e informazioni per farne buon uso professionale. Fabio ha immortalato Michele in “Perugia Way”. Michele, dal canto suo, ci ricorda che (il 27 agosto 1965) i Beatles incontrarono per la prima volta Elvis Presley nella sua casa, proprio a “Perugia Way”, al numero 565, nel prestigioso quartiere di Bel Air, Los Angeles, poco distante da Beverly Hill. Ci si chiede come e perché il nome del capoluogo umbro sia stato onorato con l’intestazione di una strada. Avanziamo alcune ipotesi.

La prima. Perché non pensare che Rudy Valentino, già convittore all’Onaosi, abbia portato nel nuovo mondo il ricordo e il nome della città dove, orfano di padre, era stato accolto nella difficile età della preadolescenza? Tra l’altro, vi tornò, una volta, dopo il successo cinematografico e fece visita alla sede di via della Cupa. Magari, potrebbe averne parlato a qualche potente ammiratrice la quale, dopo la sua morte improvvisa (per una banale appendicite), potrebbe avere caldeggiato l’intestazione di quella via alla città che lo aveva ospitato.

Seconda ipotesi: legata alla fama del nostro cioccolato e del Bacio. Circostanza che si legherebbe anche alla permanenza di Giovanni Buitoni nel Paese di Abramo Lincoln, dal 1939 e fino al 1953, periodo in cui divenne personaggio del jet set internazionale e apprezzato business man. Insomma: come sia, è un onore sapere che il nome della Vetusta spicchi su un segnale a Bel Air… con sotto l’effigie del nostro Michele.

Patucca negli Usa in via Perugia-3

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento