rotate-mobile
Cronaca Bastia Umbra

Il massacro degli elefanti arriva fino in Umbria: scoperto avorio illegale in vendita

Collanine, bracciali e ciondoli realizzati dalla lavorazione delle zanne degli elefanti dopo la mattanza che sta praticamente portando alle estinzione i pachidermi. La scoperta della Guardia Forestale sui banchi di una mostra di antiquariato

Tracce del massacro vigliacco degli elefanti - in via di estinzione - nei parchi dell'Africa finiscono anche sui banchi nobili di una mostra dell'antiquariato di casa nostra. Oggetti in avorio (illegale) trovati dalla Guardia Forestale alla mostra "Assisi Antiquariato" recentemente andata in scena a Bastia Umbra: sono stati rinvenuti collane, bracciali e altri oggetti preziosi in avorio messi in vendita presso uno stand di espositori antiquari senza la prescritta certificazione Cites di esenzione dai divieti di vendita. I manufatti in avorio sono stati posti sotto sequestro e il commerciante denunciato per il reato di commercio di specie protette prive della certificazione CITES.

L'ACCUSA - L'elefante africano è infatti specie in pericolo di estinzione inserita nell'appendice I della Convenzione di Washington e per la quale vige il divieto di commercio, così come per l'avorio proveniente dalle sue zanne.La Convenzione di Washington più nota con l'acronimo "CITES" rappresenta uno dei più importanti strumenti normativi internazionali per rendere sostenibile il commercio di specie animali e vegetali, garantendo la vita e la conservazione della biodiversità del pianeta.

"Compito di ogni Stato aderente alla Convenzione - hanno spiegato dal Comando della Guardia Forestale - è quello di monitorare e regolamentare adeguatamente il commercio nazionale e internazionale di esemplari e prodotti derivati da specie in pericolo di estinzione.In Italia, ai sensi della normativa vigente, il servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato cura la gestione amministrativa ai fini della certificazione e il controllo tecnico-specialistico sul rispetto  della Convenzione ed esercita attività ci polizia, specialistica nel settore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il massacro degli elefanti arriva fino in Umbria: scoperto avorio illegale in vendita

PerugiaToday è in caricamento