rotate-mobile
Cronaca Bastia Umbra

Bastia, nuovi spazi verdi, giochi per bambini e attrezzature sportive: tutti i nuovi progetti

Il Comune di Bastia ha iniziato un piano di interventi con l’obiettivo di realizzare nei parchi e nelle aree verdi giochi ed attrezzature ludiche per soddisfare le esigenze dei cittadini, delle famiglie e in modo particolare di giovani e bambini

L’Amministrazione comunale ha iniziato un piano di interventi con l’obiettivo di realizzare nei parchi e nelle  aree verdi giochi ed attrezzature ludiche per soddisfare le esigenze dei cittadini, delle famiglie e in modo particolare di giovani e bambini.

Il primo intervento, che è già iniziato, riguarda la riqualificazione dell’area polivalente di Via Trentino Alto Adige a Borgo I Maggio. I lavori saranno completati prevedibilmente entro la fine di marzo e a partire dalla stagione di primavera l’area sarà a disposizione dei residenti. L’intervento interessa un’area ad alta vocazione pubblica, dove hanno sede alcune scuole e impianti sportivi di interesse non solo di quartiere. Il Comune è intervenuto nell’ultimo anno provvedendo a realizzare un nuovo ampio parcheggio, mentre una società sportiva locale ha realizzato un campo ad erba sintetica.

Il piazzale in calcestruzzo per ospitare attività sportive e gare di Basket verrà migliorato e ampliato, anche per motivi di sicurezza. Inoltre, si sta costruendo un passaggio pedonale di dimensionai tali e da consentirne l’utilizzo da parte di disabili. Il progetto, curato dal settore Lavori pubblici del Comune, prevede una nuova recinzione, il miglioramento delle pavimentazioni esistenti , nuovi tabelloni per canestri dell’impianto giochi e una cartellonistica, che pubblicizzi le informazioni sull’uso degli impianti.

“Abbiamo iniziato con gli interventi di miglioramento dei servizi in questa area a Borgo I Maggio, che è di straordinario pregio e valore sociale – rileva Catia Degli  Esposti, Assessore ai lavori pubblici -. Con il nuovo parcheggio consentiamo un uso appropriato delle strade, evitando agli automobilisti di parcheggiare lungo le vie. Abbiamo voluto migliorare anche la manutenzione, ponendo particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche per facilitare l’accesso dei disabili. L’intervento in via Trentino – conclude l’Assessore  - viene a completare un sistema di impiantistica e i relativi servizi, facendo di quest’area un polo scolastico e sportivo di qualità”.

Altri progetti saranno realizzati al più presto e riguardano alcune aerei verdi, sia in centro sia in periferia, che verranno dotate di giochi e attrezzature sportive. E’ un modo appropriato per venire incontro alle aspettative espresse dalla cittadinanza e di migliorare, anche, la vivibilità delle zone urbane del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastia, nuovi spazi verdi, giochi per bambini e attrezzature sportive: tutti i nuovi progetti

PerugiaToday è in caricamento