rotate-mobile
Cronaca

Bassetti sarà cardinale. Dopo 160 anni potrebbe tornare la porpora a Perugia

Papa Francesco potrebbe nominare il vescovo Gualtiero Bassetti cardinale già nell'Angelus di domani, 6 gennaio. La stima del Papa Bergoglio nei confronti di Bassetti è cosa ormai nota

La notizia l’ha lanciata direttamente l’Espresso due giorni fa. Papa Francesco potrebbe nominare cardinale l’arcivescovo di Perugia, monsignore Gualtiero Bassetti. Nonostante la nomina dei primi cardinali ci sarà solamente il 22 febbraio, l’annuncio potrebbe arrivare domani, 6 gennaio, durante l’Angelus.

E’ nota da tempo la stima che Bergoglio proverebbe nei confronti di monsignor Bassetti, nominato anche membro della congregazione per i vescovi proprio al posto del presidente della Cei Bagnasco. Quindi una notizia che non lascerebbe poi tanto sorpresi. Unica cosa certa è comunque che l’annuncio sui nomi dei nuovi cardinali, se non domani, dovrebbe arrivare un mese prima. Una lista che il Papa renderà pubblica e alla quale faranno parte solo coloro ritenuti realmente meritevoli.

Se monsignor Bassetti dovesse comunque diventare cardinale la porpora tornerebbe a Perugia per la prima volta dopo il 1853, quando fu insignito l’arcivescovo Gioacchino Pecci, divenuto poi Leone XIII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti sarà cardinale. Dopo 160 anni potrebbe tornare la porpora a Perugia

PerugiaToday è in caricamento