rotate-mobile
Cronaca

Bancomat manomessi e carte subito clonate: ecco la banda degli skimmer

Sgominata banda romena che era solita partire da Latina alla volta del territorio umbro per posizionare macchinari ultra-tecnologici in grado di catturare i dati e permettere la clonazione delle carte di credito.

"Per poterti fregare hanno imparato a studiare": cantava così Luca Carboni qualche anno fa. Ma è la realtà di molte bande dell'Est che operano a Perugia e nel resto del Paese dopo aver deciso di indirizzare il proprio mestiere criminale verso le nuove tecnologie. La Polizia Postale di Perugia è riuscita a mettere le mani su una organizzazione romena che era abilissima a clonare carte di credito e bancomat dei cittadini che incappavano in quei bancomat abilmente manomessi per catturare i dati.  Da Perugia si è risaliti a colpi messi a segno in provincia di Roma, Torino, Milano e Venezia. 

Le indagini, iniziate dopo il sequestro di uno degli apparecchi collocato nella zona di un bancomat di Santa Maria degli Angeli, hanno permesso di individuare tre cittadini rumeni i quali erano soliti partire da Latina alla volta del territorio umbro per posizionare macchinari ultra-tecnologici in grado di catturare i dati e permettere la clonazione delle carte di credito. 
 
Una articolata associazione a delinquere in grado di colpire gli ATM degli istituti di credito e i POS degli impianti di carburante; i soldi incassati spesso servivano per rifornire di carburante i mezzi utilizzati dalla banda che non disdegnava anche furti in abitazioni e attività commerciali. Durante le perquisizione del "covo" è stato ritrovata l'attrezzatura per la truffa con il sequestro di carte di credito clonate e calchi degli apparati skimmer e dei congegni per il clash trapping.

Uno dei tre soggetti arrestati è risultato in possesso di documenti d'identità contraffatti e destinatario di un provvedimento di cattura internazionale emesso dalla Romania per tentato omicidio. Alla sua identificazioni si è arrivati, dopo molti mesi, grazie allo scambio di informazioni con la Polizia Rumena e con Europol.Gli altri due arrestati, già gravati da precedenti penali specifici, sono risultati essere i manufacturer dell'organizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancomat manomessi e carte subito clonate: ecco la banda degli skimmer

PerugiaToday è in caricamento