rotate-mobile
Cronaca

Donazioni di sangue al minimo, l'appello Avis: "Andate subito a donare, scorte insufficienti per gli ospedali"

In Umbria si registra un calo preoccupante che di fatto non permette di coprire tutto il fabbisogno medio degli ospedali di casa nostra. Quasi 2mila donatori, dopo la prima esperienza, non sono tornati ad effettuare il secondo prelievo.  “Quello in corso – spiegano dall’associazione – si presenta come il peggiore degli ultimi anni tanto che la raccolta da donatori Avis al 31 ottobre, dopo quattro  anni di non crescita, è di poco superiore a quella conseguita nello stesso periodo del 2009”.

"Si attestano a 34.255 le donazioni di sangue registrate da Avis Umbria, nella regione, tra gennaio e ottobre 2016, in calo, dunque, rispetto alle 35.473 dello stesso periodo nel 2015.Il mese di nov non si presenta migliore e, a fronte di una necessità regionale di donatori di almeno 150 al giorno, ne stiamo avendo una media quotidiana di 120”.

I dati ufficiali parlano di 1.218 donazioni in meno di quelle dello stesso periodo dello scorso anno e 2.105 in meno di quelle previste per far fronte alle necessità degli ospedali umbri. “Per questi motivi  invitiamo tutti i donatori a contattare la propria sede Avis di riferimento per programmare la propria donazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazioni di sangue al minimo, l'appello Avis: "Andate subito a donare, scorte insufficienti per gli ospedali"

PerugiaToday è in caricamento