rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Festeggiamenti per i cinquant’ anni di Avis, “Una rotatoria a Perugia dedicata a tutti i donatori di sangue”

Saranno tre gli appuntamenti con la cittadinanza; a cominciare dall'intitolazione della rotatoria adiacente all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a tutti i donatori di sangue

L’Avis di Perugia taglia un importante traguardo: cinquant’anni di attività sul territorio. Un associazione di volontariato ormai punto di supporto alla salute della collettività ed una delle realtà più significative della città, festeggerà con un cartellone di eventi il suo anniversario. In particolare saranno tre gli appuntamenti con la cittadinanza; a cominciare dall’intitolazione della rotatoria adiacente all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a tutti i donatori di sangue. Un riconoscimento fortemente voluto da Avis Comunale e dal suo presidente Fabrizio Rasimelli che spiega: “Questa scelta è stata fatta per sottolineare l’importanza dei donatori di sangue a prescindere che appartengano alla nostra associazione; ma un atto rivolto al coraggio ed alla solidarietà di tantissimi donatori umbri”. Anche il presidente del consiglio comunale Varasano, intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti di Avis, sottolinea l’impegno ed il contributo, in termini concreti, da parte dell’amministrazione. “Vogliamo ripetere la donazione che abbiamo effettuato a settembre, nella speranza che diventi un appuntamento fisso e che funga da esempio per i cittadini sull’importanza di donare sangue”.

“Una importante iniziativa anche per i più giovani, spiega l’assessore del Comune di Perugia Dramane Diego Waguè, proprio in questi giorni, con una delibera di Giunta, il Comune ha sancito, su invito di Avis,  l’invio di oltre 1.400 lettere ai ragazzi che compiranno 18 anni per sensibilizzarli alla donazione di sangue”.

Tre gli appuntamenti fondamentali per la città a sostegno di Avis; si parte domenica 5 giugno con la gara podistica competitiva, in collaborazione con Atletica Avis Perugia. “Un’occasione per tutti gli appassionati di corsa per un percorso di 50 km aperto a tutti, all’interno del Percorso Verde di Pian di Massiano. Sport e solidarietà si uniscono per sensibilizzare i cittadini verso temi importanti come la prevenzione, i corretti stili di vita e l’importanza di donare sangue, spiega il presidente Rasimelli, ma la giornata clou sarà quella del 14 giugno, con l’intitolazione della rotatoria adiacente all’Ospedale di Perugia e dedicata a tutti i donatori”.

Sabato 18 giugno, con la partecipazione di varie associazioni del territorio (tra cui Distretto del sale, Borgobello, Associazione Pro Ponte e tante altre) i festeggiamenti per i cinquant’anni di Avis culmineranno in una grande festa in Corso Cavour con musica, laboratori creativi, cinema ed una mostra mercato. Per l’occasione, anche un grande concerto con Annalisa Baldi, la cantante che ha partecipato nel 2013 al talent show X Factor e preceduto dal live dei Sex Mutants, il gruppo rock perugino.

“Al termine ci sarà una premiazione speciale, aggiunge Rasimelli. Verranno premiati coloro che si sono distinti per il maggior numero di donazioni effettuate, ma anche i giovanissimi che, con coraggio, hanno deciso di compiere questo grande gesto di solidarietà”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festeggiamenti per i cinquant’ anni di Avis, “Una rotatoria a Perugia dedicata a tutti i donatori di sangue”

PerugiaToday è in caricamento