rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Piegaro

Diario di Viaggio a Bruxelles/2 - Dieci tra consigli e notizie di cui potete fare a meno ma....

La multinazionale delle chiacchiere direttamente da Bruxelles dopo due giorni di Comitato europeo delle Regioni... dentro e fuori dal palazzo

1) Se sei un fumatore nè il Parlamento Europeo nè Bruxelles in generale fa per te. Il pacchetto di sigarette è da 19 e non da 20. Paghi in media un euro in più a marca. Al Parlamento Europeo c'è solo una stanzetta fumatori per una capienza massima di 28 posti. È una camera a gas. Non c'è bisogno di accendersi una sigaretta, basta entrare e fare quattro boccate profonde di aria satura di fumo. Quasi impossibile trovare locali con sala fumatori in città. Si fuma fuori in compagnia della pioggia perenne.

2) Se sei donna e lavori in uno degli innumervoli e non so quanto utili uffici europei, allora devi sfoggiare rigorosamente lo stivale. Nero, senza tacco, quasi fino al ginocchio. È la moda invernale.

3) Bruxelles non è più una città blindata dopo gli attentati di Parigi. Un paio di soldati - dai capelli rosso carota - a piazza si muovono silenziosi a caccia di fantasmi che, come dimostrano i troppi latitanti del terrorismo islsmico, non riescono ad individuare. 

4) Dice il tassista del taxi 11** : È stato un Natale pessimo. Zero turisti, molti studenti in fuga. Per molti il Belgio è la centrale europea del terrorismo islamico. 

5) Da settimane i tabloid francesi e quelli del Belgio sono in guerra proprio sul terrorismo. I francesi sono convinti: alcuni servizi deviati di Bruxelles hanno fatto un accordo con i terroristi per evitare attentati sul suolo patrio. C'è una guerra in  corso.

6) Nessun ne parla in Italia ma tra i vertici dei partiti europei si incomincia a parlare della fine dell'Unione europea. Fanno paura la migrazione record e l'anti-europeismo degli inglesi. Nessuno sa cosa fare e i rapporti con gli stati nazionali sono pessimi a causa del malcontento dei cittadini. 

7) In qualsiasi zona dell'immenso palazzo europeo troverete due thermos per acqua calda e per caffè americano. Tutto gratis. Guai a non approfittare perchè per un caffè si paga dai 3 ai 6 euro in città. Un pò meno il thè. Il caffè a palazzo è l'unico farmaco per rimanere svegli dopo ordini del giorno pesanti come macigni. 

8) Per entrare in una sala slots - chiamate coraggiosamente Casinò - devi essere registrato con tanto di documento. In più ti fotografano pure con una web cam. Il tutto prima di entrare, anche perchè se lo facessero all'uscita, sulle foto invece che volti sorridenti ci sarebbero soltanto volti piagenti.

9) All' altezza del Palazzo reale si è pensato bene di collegare i rami degli alberi da pianta a pianta. RISULTATO: una sorta di rete da pallavolo vegetale che di inverno è spoglia e triste. Mah..

10) Se chiedi al bistrot un birra Stella Artois o una Leffe... non ti sbagli mai... anche se ti perdi delle trappiste locali da urlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diario di Viaggio a Bruxelles/2 - Dieci tra consigli e notizie di cui potete fare a meno ma....

PerugiaToday è in caricamento