rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Italia

Provincia che risparmia, sinergia pubblico-privato per Auto blu

E' stato presentato da Guasticchi il nuovo progetto per contenere i costi dell'amministrazione pubblica nello specifico delle auto blu che da oggi viaggeranno con lo sponsor

E’ stato presentato giovedì mattina, alla presenza del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, il nuovo progetto che abbatterà i costi dell’amministrazione pubblica per quanto concerne l’utilizzo delle famose auto blu. La Provincia perugina sarà la prima in Italia a eliminare il costo delle autovetture di servizio.

E’ stata data la possibilità, attraverso un bando di gara pubblico, ad uno sponsor privato di fare pubblicità con il proprio marchio su auto concesse alla Provincia in comodato d’uso gratuito. Tre sono le vetture che compongono il nuovo parco auto della Provincia: due Mercedes Classe A e una Mercedes - Benz Viano 2.2 per una capacità di 7/8 posti. Sulla fiancata portano stampato il logo della Provincia insieme a quello del concessionario Mercedes Rossi Spa di Foligno, unico a presentare formale domanda d’interesse, come afferma il presidente Guasticchi: “ In un momento di crisi non era semplice trovare qualcuno disposto a partecipare a questa iniziativa.

Auto blu provincia Perugia



Le auto di servizio utilizzate in precedenza saranno riconsegnate ai rispettivi concessionari, in totale si tratta di sei vetture utilizzate tramite la formula del leasing. “Questo è solo l’inizio di un percorso – continua Guasticchi – che porterà all’affermazione di nuove buone prassi nel governo dell’Ente, con soluzioni a costo zero diverse da quelle tradizionali, individuando tutte le possibili sinergie pubblico e privato. Vogliamo sancire con questa nuova iniziativa una sorta di bollino di buon governo”.

Questa presentazione vuole perciò fungere da volano a successive iniziative volte all’abbassamento dei costi del settore pubblico e in primavera sarà la volta delle auto elettriche. La conferma arriva direttamente dal presidente della Provincia, che sottolinea l'intenzione di guardare anche all’ambiente. Un esempio anche per gli altri Enti pubblici come Comuni e Regioni.

“La situazione di crisi – ha aggiunto il concessionario Roberto Rossi – richiede sempre più una forte sinergia tra tutti i soggetti interessati, nell’ottica del risparmio e dell’ottimizzazione delle risorse”. La guida dei nuovi mezzi sarà affidata a dipendenti della polizia provinciale e la Provincia avrà solo da pagare i costi che si riferiscono al consumo/carburante mentre manutenzione e altri servizi saranno compiti della concessionaria.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia che risparmia, sinergia pubblico-privato per Auto blu

PerugiaToday è in caricamento