rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Assisi, scala mobile di Porta Nuova: il Comune si accolla i costi per rimetterla in moto. E minaccia azione legale

La manutenzione straordinaria oggetto di scontro tra la Giunta e la società Saba

La scala mobile di Porta Nuova tornerà in funzione grazie all’intervento di manutenzione straordinaria da parte del comune di Assisi. La decisione dopo lo strappo con la società Saba che nei giorni scorsi ha ufficialmente detto no ad incollarsi tali oneri nonostante abbia in concessione l'impianto. Dal Comune fanno sapere che il costo di questa riqualificazione, inferiore ai 150mila euro, trova copertura in appositi capitoli di bilancio e sarà oggetto di rivalsa con azione legale su Saba.

Il cronoprogramma prevede gli adempimenti tecnici e l’affidamento dei lavori alla ditta esecutrice entro aprile, con termine degli interventi previsto entro fine luglio, salvo imprevisti. La scala mobile di Porta Nuova che ha una funzione di sola risalita, è inserito in un contesto che la rende usufruibile pressochè esclusivamente dagli utenti dell’adiacente parcheggio in concessione a Saba in virtù di una convenzione pluridecennale valevole fino al 2036. 

"L’amministrazione, pur nella drammaticità di una pandemia che ha azzerato i flussi turistici e quindi i primi fruitori del parcheggio - si legge in una nota - ma considerando la strategicità del parcheggio di Porta Nuova soprattutto per le tante attività economiche così provate dalla emergenza, si è posta l’obiettivo del miglioramento della funzionalità del sistema parcheggio-mobilità con la previsione di ascensori e nuove opere di salita e discesa accessibili a tutti per i quali sono state previste specifiche risorse per 400mila euro già nel bilancio preventivo 2021-2023 approvato a dicembre dell’anno scorso, che - tra progettazioni, permessi, affidamento dell’opera, esecuzione e collaudi – consentirà di rendere fruibile la nuova opera tra circa due anni".

L’amministrazione comunale vuole restituire la funzionalità della scala mobile, nella speranza che possa essere utilizzata quanto prima da turisti e visitatori, perché ciò significherebbe essere usciti dall’emergenza sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, scala mobile di Porta Nuova: il Comune si accolla i costi per rimetterla in moto. E minaccia azione legale

PerugiaToday è in caricamento