rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Pasqua di risurrezione: le celebrazioni del sacro convento di Assisi

"Vogliamo vivere questa Pasqua sui passi di Francesco d'Assisi l'inventore della gioia": ha dichiara padre Enzo Fortunato. Tutto il programma degli eventi francesconi

Inizia oggi (17 aprile), giorno che ricorda la Cena del Signore, il Triduo pasquale. Tantissimi sono i pellegrini e i turisti giunti da tutto il mondo nella città di San Francesco per le celebrazioni di Pasqua e per "scoprire" la figura di Francesco, uno dei santi più amati da credenti e non credenti.

Oggi, nella Basilica Inferiore di San Francesco si terrà la Santa Messa solenne nella Cena del Signore, celebrazione in Cappella Papale, presieduta da padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi con il tradizionale rito della lavanda dei piedi.

Venerdì 18 aprile, giorno della Passione del Signore, alle 15.30 inizierà l’Adorazione della Croce, mentre alle 20.30 si terrà la processione del Cristo morto dalla Basilica Inferiore di San Francesco alla Cattedrale di San Rufino. Sabato Santo è, invece, giorno di preghiera e riflessione. Alle 22.30 inizierà la Veglia Pasquale, presieduta da S.Em. Card. Attilio Nicora, Legato Pontificio per la Basilica.

Domenica 20 aprile, giorno della Risurrezione del Signore, si terranno, a partire dalle 7.30, le celebrazioni eucaristiche. Padre Mauro Gambetti presiederà alle 10.30 in Cappella Papale, la Santa Messa di Pasqua in Basilica Superiore.

“Vogliamo vivere questa Pasqua sui passi di Francesco d'Assisi l'inventore della gioia. - Dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. - Solo con la gioia siamo capaci di illuminare chi ci sta accanto. Suoniamo la nostra vita a festa e sarà una vita da risorti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua di risurrezione: le celebrazioni del sacro convento di Assisi

PerugiaToday è in caricamento