rotate-mobile
Cronaca Assisi

Papa Francesco in pellegrinaggio ad Assisi, tutti i dettagli della visita

Il Santo Padre a Santa Maria degli Angeli per un pellegrinaggio alla Porziuncola in occasione dell'ottavo centenario del Perdono di Assisi

Il giorno è il 4 agosto. Papa Francesco tornerà in Umbria. Ad Assisi, per la precisione. Il programma della visita del Santo Padre nel Cuore verde d’Italia comincia alle 15.40, quando arriverà in elicottero al campo sportivo di Santa Maria degli Angeli per un pellegrinaggio alla Porziuncola in occasione dell'ottavo centenario del Perdono di Assisi.
“Sarà una visita molto breve", spiegano i frati minori di Assisi, “e concentrata sulla Porziuncola, dove ottocento anni fa scaturì per la bontà del Signore e per il genio di Francesco d'Assisi”.

Ad accogliere il Papa, spiegano ancora i frati minori, saranno monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Raffaele Cannizzaro, prefetto di Perugia, e Stefania Proietti, sindaco di Assisi.
Subito dopo l’accoglienza “seguirà il trasferimento in auto alla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli dove si trova la Porziuncola. Alle 16 il Pontefice sarà ricevuto da padre Michael Anthony Perry, ministro generale dell'Ordine dei frati Minori, e da padre Rosario Gugliotta, Custode della Basilica. Nella piccola chiesa Francesco vivrà un momento di preghiera silenziosa nella Porziuncola. Subito dopo offrirà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35. Al termine della catechesi, il Santo Padre saluterà i vescovi e i superiori degli Ordini francescani presenti, per poi recarsi all'Infermeria, dove troverà ad aspettarlo una quindicina di frati ospiti, tra cui un sacerdote della Diocesi, e il personale assistente”.
Infine “Papa Francesco uscirà sul sagrato della Basilica per un saluto ai fedeli e da qui, verso le 18, salirà in auto per raggiungere nuovamente il campo sportivo e ripartire in elicottero per il Vaticano”.

L’ingresso alla Basilica di Santa Maria degli Angeli sarà consentito solo a persone "preventivamente individuate e munite di pass", spiega la Prefettura di Perugia. All'esterno verranno comunque posizionati maxischermi a disposizione dei fedeli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco in pellegrinaggio ad Assisi, tutti i dettagli della visita

PerugiaToday è in caricamento