rotate-mobile
Cronaca

ASSISI | La centrale operativa dell'Arma intitolata al carabiniere vittima del Covid

Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Perugia, Dott. Armando Gradone, nonché i rappresentanti di tutte le forze di Polizia e delle amministrazioni comunali di Assisi e di Bastia Umbra,

Intitolata la Centrale Operativa del Comando dell'Arma al Brigadiere Capo qualifica speciale Fiorenzo Meccariello, mancato esattamente due anni fa a causa del virus Covid-19, contratto durante il servizio. Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Perugia, Dott. Armando Gradone, nonché i rappresentanti di tutte le forze di Polizia e delle amministrazioni comunali di Assisi e di Bastia Umbra, dove il militare risiedeva con la propria famiglia.

Originario di Foligno, classe ’64, marito di Brunella e padre di Matteo e Nicolò, il Brigadiere Meccariello si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel settembre ‘83 e, al termine del corso diformazione svolto presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, era stato destinato alla Stazione di Santa Maria degli Angeli prima e a quella di Assisi poi. Dopo un breve periodo a Todi, era stato trasferito alla Centrale Operativa di Perugia nel ‘91, dove aveva prestato servizio fino al 2012, anno in cui era rientrato alla Centrale di Assisi.

Sottufficiale di eccellenti qualità umane, operatore esperto, ha affrontato il quotidiano impegno di servizio con contagioso entusiasmo, riconosciuta professionalità e  rofonda dedizione. In servizio nell’Arma dei Carabinieri per quasi 38 anni, alle Centrale di Assisi da oltre 10 anni, con la sua dedizione al servizio ha garantito ai cittadini di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Torgiano e Valfabbrica una presenza costante, gentile e discreta, che gli ha permesso di raccogliere, comprendere e contribuire a soddisfare i bisogni di sicurezza di un’intera comunità. Al termine dell’intitolazione gli ospiti e i familiari del militare si sono spostati poi al cimitero comunale di Bastia Umbra, dove il Cappellano militare della regione Umbria, Don Giuseppe Maria Balducci, ha celebrato una messa in suffragio del Brigadiere Meccariello.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ASSISI | La centrale operativa dell'Arma intitolata al carabiniere vittima del Covid

PerugiaToday è in caricamento