rotate-mobile
Cronaca Assisi

Catturate mentre svaligiano una casa: sono due ragazzine di 13 e 14 anni

La 14enne è stata arrestata, l'altra non è imputabile ed è stata consegnata alla zia

Due professioniste nello svaligiare appartamenti, anche se hanno solo 13 e 14 anni. Le due ragazzine sono state catturate dagli agenti della polizia di Assisi subito dopo un colpo in una casa a Santa Maria degli Angeli.

Ad allertare i poliziotti un vicino di casa, insospettito dai rumori provenienti dal pianerottolo del condominio. Così ha ripreso le due ragazze con il cellulare e ha chiamato il 113.

La tecnica delle due minorenni è di quelle collaudate: una è rimasta sul pianerottolo voltandosi continuamente per controllare se qualcuno si avvicinasse e l’altra è entrata nell’abitazione per svaligiarla. Grazie alla descrizione in diretta del furto e delle due ladre gli agenti, che si sono precipitati sul posto in un lampo, sono riusciti a catturare le due minorenni.

All’interno della borsa che una di loro teneva a tracolla i poliziotti hanno trovato tre grossi cacciaviti - due dei quali lunghi più di 30 centimetri – e la refurtiva del colpo. Compresi i 20 euro rubati dal salvadanaio del figlio del proprietario di casa. Condotte in ufficio, le due ragazze sono state identificate: si tratta di due minorenni di etnia rom entrambe residenti a Foligno, una 14enne, nata in Croazia con precedenti specifici e una 13enne nata in Spagna.

Inchiodate anche dalle immagini della videosorveglianza, per la 14enne sono scattate le manette: arrestata per il reato di furto aggravato e denunciata altresì per il reato di possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso è stata condotta presso dell’Istituto penale per minori di Firenze.

Per la sua complice, 13enne e dunque non imputabile, è stata inoltrata segnalazione alla procura presso Tribunale per i Minori per il reato di furto aggravato in concorso ed affidata ad una zia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturate mentre svaligiano una casa: sono due ragazzine di 13 e 14 anni

PerugiaToday è in caricamento