rotate-mobile
Cronaca Assisi

Festa San Francesco, l'omelia del Custode Gambetti:"L'umanesimo fraterno è la sfida di oggi per il domani"

"La fraternità è l'humus esistenziale che, come il grembo di una madre, custodisce, nutre ed orienta la nascita"

"Questo nostro mondo è in balia delle onde della globalizzazione selvaggia e dei nazionalismi irrazionali. Se vogliamo preparare il futuro, occorre anche guardare lontano": lo ha affermato nell'omelia il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, nel corso della messa per la festa di San Francesco dalla Basilica Superiore alla quale ha partecipato anche il Primo Ministro, Conte, il ministro agli esteri Di Maio e altri esponenti del governo Pd-5Stelle.

"Ieri - ha ricordato ancora il Custode - Papa Francesco ha firmato sulla Tomba del Poverello la sua terza enciclica: 'Fratelli tutti'. Un dono immenso che addita la linea di orizzonte, l'approdo sicuro e felice per l'umanità. La fraternità è l'humus esistenziale che, come il grembo di una madre, custodisce, nutre ed orienta la nascita. Pensare l'economia e l'ecologia, i rapporti internazionali e quelli interni, le leggi e l'educazione, l'infosfera e il digitale, l'impresa e il commercio, la sanità e lo sport… nell'orizzonte dell'umanesimo fraterno è la sfida di oggi per il domani ed è uno spartiacque. Non c'è più spazio - ha sottolineato Gambetti - per forme di compromesso nel tempo della comunità globale: o con i fratelli o contro i fratelli".

"Come il Papa ci insegna, noi guardiamo con gli occhi di Francesco d'Assisi - ha concluso il Custode - all'umano rivelato e compiuto in Cristo, vero fratello di tutti, amore totale e 'infinitivo' per ciascuno; e vogliamo una società fraterna, nella quale il primato è riservato alla cura dell'altro, al dono reciproco e allo sviluppo intelligente". 

San Francesco, lo spettacolo delle Frecce Tricolori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa San Francesco, l'omelia del Custode Gambetti:"L'umanesimo fraterno è la sfida di oggi per il domani"

PerugiaToday è in caricamento