rotate-mobile
Cronaca Assisi

L'AMORE ESISTE! Dona un rene al suo grande amore: innamorati da 45 anni

In una società dove la coppia scoppia e non supera la media dei 7 anni insieme, c'è anche una storia d'amore strepitosa e commovente che arriva da Assisi. Ecco il dono d'amore di Luciana al suo Franco

Che l'amore possa esistere ancora, ai tempi della coppia che scoppia, e che soprattutto può restare intatto dopo una vita insieme lo dimostrato una donna normale, madre e moglie, che ha deciso di donare il suo rene a quell'uomo a cui 45 anni fa aveva giurato amore eterno. Un dono speciale per farlo restare in vita e poter continuare ancora a scrivere pagine di un amore normale che nella società di oggi è diventato straordinario. Luciana Baldini non ci ha pensato due volte: “Il rene te lo dono io”, ha detto al suo Franco Ciceroni dopo lunghe liste d'attesa e già un rene definitivamente collassato. Appurata la compatibilità al 100 per cento tra di loro, caso per altro rarissimo tra non consanguinei, l'intervento effettuato in un centro specializzato della Toscana è perfettamente riuscito e ora Luciana e Franco sono tornati a sorridere alla vita circondati dall'affetto della figlia, dei nipotini e delle tante persone che vogliono loro bene.

Il loro gesto d'amore è stato premiato e volutamente segnalato sia dal sindaco di Assisi Claudio Ricci che dal presidente Marco Vinicio Guasticchi che hanno ricevuto i due coniugi per attestare la riconoscenza della comunità verso due persone che in maniera tangibile sono testimoni di amore. 

“Sentivamo la necessità – ha dichiarato Guasticchi – di ringraziare pubblicamente Luciana e Franco che in un mondo dominato dal denaro, dall'edonismo, dall'esaltazione dell'immagine, ci dimostrano che l'amore supera ogni ostacolo. Quando nella coppia c'è piena sintonia anche i problemi più grandi si possono vincere. La storia di Luciana e Franco non riguarda solo loro, ma l'intera collettività. Sono infatti i testimonial di un messaggio di speranza. Consegno con orgoglio il riconoscimento della Provincia, l'istituzione più antica d'Italia che, anche se in forma diversa, continuerà a vivere e a operare per la collettività”. 

Il Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, ha paragonato il loro gesto alla vetta più alta della comunità di Assisi rappresentata dal Voto di Santa Chiara di cui proprio ieri si è celebrata la ricorrenza con una processione dalla piazza del Comune a San Damiano. “Un voto di generosità reciproca – ha affermato Ricci – vissuto nella più grande discrezione e umiltà, nel totale silenzio in perfetta sintonia con lo spirito francescano, al punto che anche amici intimi non ne erano a conoscenza.

Guasticchi ha quindi donato a Luciana e Franco due braccialetti ideati e realizzati da Luca Caprai per la maison “Cruciani” in occasione dei 150 anni della Provincia di Perugia. Due braccialetti in macramè realizzati a mano, rossi. Rossi come l'amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'AMORE ESISTE! Dona un rene al suo grande amore: innamorati da 45 anni

PerugiaToday è in caricamento